Header Ads


QUANDO LA RETE E' FEMMINILE: DONNE E NUOVE TECNOLOGIE


L'amica Chiara De Caro, su Facebook, ci segnala questo interessante evento al quale purtroppo non potrò partecipare, in quanto si svolge a Roma, e io sarò a oltre 500 Km di distanza.
Ma se qualcuno fosse interessato può recarsi domani pomeriggio all'EUR, Palazzo dei Congressi, in Sala Smeraldo (dalle 16.00 alle 17.30).


A "Più Libri Più Liberi" [www.piulibripiuliberi.it] un incontro sul rapporto donne e tecnologie.

Tra le case history, il progetto di Chiara, WOMENOMICS [blog http://womenomics-italy.blogspot.com ...

e il sito www.womenomics.it]

In questi anni le nuove tecnologie e Internet – soprattutto nelle fasce più giovani di utilizzatori – sono diventate più “femminili” che maschili.

L’Osservatorio permanente dei contenuti digitali© aveva iniziato a fotografare questa evoluzione già nel 2007 e l’edizione di quest’anno conferma lo spostamento in atto. Si tratta di un fenomeno per molti aspetti prevedibile a partire dal fatto che Internet e lettura non sono “concorrenti” tra loro e che l’universo femminile legge di più rispetto al mondo maschile. Al tempo stesso Internet, nelle sue varie declinazioni, ha iniziato a proporre linguaggi, modelli imprenditoriali, attività – anche di tipo editoriale o di servizio per l’editoria - sviluppate da imprenditrici. E anche nei grandi gruppi dell’informatica e delle nuove tecnologie sono sempre più i ruoli dirigenziali coperti da donne.

A cura di Giornale della Libreria e Più libri più liberi

Nessun commento