Header Ads


CARNEVALE DELLA MATEMATICA #7


Oggi è il 14 Novembre, data importante, anche perché il 14 del mese è anche il giorno del Carnevale della Matematica, di cui siamo giunti al settimo appuntamento!

il Carnevale è ospitato questo mese sul blog di Marcello Seri
http://marcelloseri.blogspot.com

Non vi anticipo nulla, così potrete gustarvi i numerosi e brillanti articoli degli autori presenti questo mese.

Il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics. E’ un tentativo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo i post di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni.

L'idea è che in questo modo si potranno conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").

La data del 14 del mese coincidono con le due cifre dopo la virgola dello sviluppo decimale di \pi) ... ed è stata scelta anche solo più semplicemente perché è intorno a metà mese :-)

Vi informo solo che il prossimo carnevale sarà ospitato da Matematica2005, a cui potete scrivere per segnalare eventuali vostri contributi.


Nessun commento