Header Ads


FLATLANDIA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

David Riondino e Piergiorgio Odifreddi in una conferenza-spettacolo dal testo di Abbott. Giovedì 30 al Teatro Duse.

Intervista a cura di www.mentelocale.it
GENOVA, 28 OTTOBRE 2008

Il primo è un poeta, David Riondino. Il secondo un matematico, Piergiorgio Odifreddi. E c'è pure il musicista, Furio Di Castri. Flatlandia è invece un racconto di Edwin Abbott pubblicato per la prima volta nel 1881: la storia di un povero quadrato che incontra una sfera e da allora pretende che i suoi simili si convincano che la realtà non è piatta (flat), ma tridimensionale.
Tutti questi personaggi - reali e immaginari, a due o più dimensioni - si sono dati appuntamento sul palco del Teatro Duse giovedì 30 ottobre 2008 (ore 21) nella conferenza-spettacolo Viaggio a Flatlandia inserita nel calendario del Festival della Scienza 2008.

«L'idea è semplice» afferma Odifreddi: «Riondino legge brani dell'opera di Abbott, io propongo degli intermezzi con commenti un po' improvvisati sulla sua struttura matematica». Il tutto con l'accompagnamento musicale di Furio Di Castri, contrabbassista e compositore che vanta collaborazioni illustri, da Michel Petrucciani a Chet Baker.
«È un testo che conosco da sempre, eccentrico e spiritoso» spiega Riondino: «un giorno ho incontrato gli organizzatori del Festival della Scienza, mi pare che fossimo ad Ascoli Piceno, glielo ho proposto ed eccoci qui».

Il mondo descritto da Abbott è incredibilmente surreale. Siamo nella seconda metà dell'Ottocento e si leggono già accenni alla geometria a più dimensioni, mentre i personaggi descritti fanno pensare a una terra in cui il termine "democrazia" è totalmente sconosciuto: «le donne sono delle semplici linee - spiega Odifreddi -, il numero dei lati degli uomini è indice della loro importanza sociale; i preti, poi, sono dei cerchi perfetti: in queste raffigurazioni molti videro una critica alla società vittoriana».
Ma qual è la metafora che sta dietro al testo? La parola a Riondino: «che c'è sempre una rivoluzione in agguato, che tutto ciò che sembra eretico altro non è che un diverso sguardo sulla realtà».

Il poeta e il matematico si conoscono da tempo. «Gli incontri con le persone ci sono perché ci devono essere - spiega Riondino -: recentemente, per esempio, Odifreddi ha partecipato diverse volte al programma radiofonico Vasco de Gama (che David conduce su Radio 2 insieme a Dario Vergassola, ndr)». E il matematico aggiunge: «Riondino, invece, questa primavera è venuto a camminare per un po' insieme a me sulla strada per Santiago de Compostela (esperienza che Odifreddi ha raccontato nel libro La via lattea, di imminente pubblicazione, ndr)».
Insomma, quella che potrebbe sembrare una strana coppia è invece un duo che promette davvero bene: «se Flatlandia piace, sarebbe bello continuare a riproporlo nei teatri di tutta Italia» affermano entrambi.

Viaggio a Flatlandia, infatti, arriva a Genova per la sua prima assoluta: se per Riondino un debutto del genere non è altro che routine («lui cose simili ne ha già fatte, da Madame Bovary a Don Chiscotte, con la spalla comica di Dario Vergassola» spiega Odifreddi), per il matematico torinese - nonostante qualche esperienza teatrale all'attivo - si tratta forse di un'esperienza più emozionante. «In realtà non c'è molta differenza tra stare sul palco e fare una lezione universitaria. Anzi, quello degli studenti è addirittura un pubblico meno indulgente», ride.

Leggi anche su mentelocale.it:
- Festival della Scienza 2008: tutte le mostre
- Festival della Scienza: stelle e pianeti
- Il fattore XX al Festival della Scienza
- Davis: «Fumo e amianto uguale cancro»
- Festival della Scienza: oltre la terra
- Festival della Scienza con Étienne Klein
- Ilaria Capua: «l'aviaria esiste ancora»
- Elvira Reale: la depressione femminile
- Geary: «anche E=mc2 è un aforisma»
- Candido al Festival della Scienza
- Decolla il Festival della Scienza 2008
- Premio Nobel? No, IgNobel
- Il Nobel Gross: «voto Obama, tre volte»
- McClintock, il lato umano della scienza
- Festival: al via l'abbuffata di scienza


Nella foto sopra: David Riondino

Nella foto sotto: Piergiorgio Odifreddi



Creative Commons License

A cura di www.mentelocale.it

Nessun commento