Header Ads


MATEMATICA: UE FINANZIA PROGETTO SISSA DI TRIESTE

È con immenso piacere che apprendo la notizia che l'Unione Europea ha accolto la richiesta di finanziamento di un progetto da 864.000 euro a favore di un gruppo di matematici della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste SISSA, per un progetto di ricerca in fisica matematica dalla durata quinquennale.

"Frobenius Manifolds and Hamiltonian Partial Differential Equations": è questo il nome del progetto che offre la possibilità di approfondire lo studio di alcune classi di equazioni differenziali alle derivate parziali che hanno la loro origine nella teoria delle onde non lineari, importante per esempio, per la fisica del plasma e l'ottica non lineare.

''Con questo progetto - ha detto il coordinatore del progetto, il professor Boris Dubrovin - vogliamo trasformare alcuni strumenti analitici matematici in qualcosa di piu' user-friendly. Quindi il fine non e' solo la ricerca pura, fare teoremi e calcoli, ma anche la condivisione dei risultati, che possono essere visualizzati attraverso una sorta di 'enciclopedia' on-line, cioe' di un portale con materiale a completa disposizione degli altri ricercatori".

Ed è intenzione del gruppo di ricerca utilizzare l'interattività offerta del web per la la ricerca in matematica.

La competizione per aggiudicarsi questo "advanced grant europeo" è risultata molto selettiva

La fisica matematica per definizione è matematica applicata ai problemi fisici: Dubrovin e il suo gruppo di ricerca, tra cui la giovane professoressa Tamara Grava, si sono distinti per aver iniziato molto presto lo studio di temi che si sono rivelati di importanza chiave a livello internazionale, e che hanno la loro origine nelle varietà di Frobenius introdotte dallo stesso Dubrovin all'inizio degli anni '90

È il risultato di quanto la Comunità Europea abbia apprezzato l'attività negli anni del gruppo di lavoro. Attualmente sono anche in corso altri due progetti europei: Misgam finanziato dall'European Science Foundation e Enigma finanziato dal programma Marie Curie del VI Programma Quadro.

Dubrovin, matematico russo, dal 1993 è nello staff del Settore di fisica matematica della Sissa, di cui e' stato il coordinatore dal 2001 al 2007. Laureatosi nel 1972 alla Moscow State University, nella stessa università ha poi conseguito il Dottorato in geometria per poi continuare a fare ricerca nel Dipartimento di meccanica e matematica, fino al suo arrivo alla Sissa come 'professore di chiara fama'.
.
Il nuovo progetto, che entrerà in piena attività all'inizio del nuovo anno, coinvolgerà oltre a Boris Dubrovin e Tamara Grava, altri tre ricercatori: uno proveniente dall'Inghilterra, uno dal Belgio e uno francese.


Nessun commento