Header Ads


AGORÀ SCIENZA. LEZIONI AI DOTTORANDI E CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO SULLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA










Secondo anno per la Scuola Estiva in Comunicazione Scientifica (SCS2008), Scuola Nazionale torinese di formazione interdisciplinare, che offre a 60 dottorandi di tutte le aree scientifico disciplinari provenienti da ogni parte d'Italia l'opportunità di formarsi sui temi della comunicazione della scienza e della relazione tra scienza e società.

L'edizione del 2008 si interroga sul tema:"La scienza è di tutti?" E poi prosegue: "La conoscenza scientifica come bene pubblico globale".
Oggi più che mai infatti la scienza è parte della nostra vita quotidiana e tutti i cittadini, non solo gli esperti del settore, stanno acquisendo una maggior consapevolezza di questo crescente e progressivo avvicinamento della società al mondo della scienza e della ricerca.

A tenere le lezioni della SCS2008, organizzata come nella passata edizione da Agorà Scienza, centro dell'Università degli Studi di Torino per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, vi sono nomi importanti della divulgazione della scienza torinese (ad esempio il giornalista Piero Bianucci e il sociologo Luciano Gallino) e non solo (tra gli altri i sociologi Giuseppe Pellegrini dell'Università di Padova e Massimiano Bucchi dell'Università di Trento).

La vera novità di quest'anno consiste nell'opportunità, anche per chi non è iscritto al corso, che normalmente è a porte chiuse, di ascoltare alcune lezioni sui temi dell'impegno sociale della Scienza, della diffusione scientifica e del rapporto tra Scienza e mercato.

Dopo la conferenza di domenica 7 settembre tenuta da Clara Silvia Roero dell'Università di Torino, dal titolo "Il matematico Giuseppe Peano e l'impegno sociale", gli appuntamenti al pubblico sono per venerdì 12 settembre, alle ore 9.00, nell'Aula Magna del Rettorato, dove Silvio Garattini (Istituto Mario Negri) e Fulvio Uggeri (Centro Ricerche Bracco Imaging) parleranno de "La scienza e il mercato: il caso della ricerca farmaceutica".

Poi nel pomeriggio, alle ore 17.30, al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino  sarà la volta di Helga Nowotny (Vice Presidente dell'European Research Council) con un intervento dal titolo "The governance structure of science: public goods and private vices (or vice versa)", in inglese con traduzione simultanea. A seguire: "Comunicare la scienza vuol dire comunicare cultura", del Direttore della rivista Le Scienze, Enrico Bellone.
Buona comunicazione scientifica a tutti!


Nessun commento