Header Ads


AGOSTO: STELLE CADENTI ALL'OSSERVATORIO DELLA VALLE D'AOSTA



Cosa fare in questo periodo estivo, mentre si avvicina lo sciame delle Perseidi?
La tradizione le chiama anche “Lacrime di San Lorenzo”. Ma nel XIX secolo se il massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno della ricorrenza del Santo, ai giorni nostri il massimo si è spostato in avanti di circa due giorni. Il culmine di attività dello sciame quindi in genere ha luogo il giorno 12, quando la Terra nel suo percorso orbitale attraversa la parte più densa delle nubi di particelle residue della disintegrazione della cometa Swift-Tuttle.

Se siete in Valle d'Aosta, l’Osservatorio Astronomico della Valle di Saint Barthélemy propone due serate tra scienza e tradizione, Etoiles et Musique, Lunedì 11 e Martedì 12 Agosto 2008.

L’iniziativa è dedicata alle più famose stelle cadenti. I visitatori, a turni della durata di circa un’ora, saranno accompagnati alla scoperta della strumentazione utilizzata per studiare sia gli asteroidi del nostro Sistema Solare che galassie lontane miliardi di anni-luce; osserveranno gli astri con i sette telescopi della Terrazza Didattica, sotto la guida degli stessi ricercatori e di collaboratori qualificati; ma soprattutto ammireranno a occhio nudo il cielo visibile a Saint-Barthélemy, lontano dalle luci delle città.

Mentre un gradevole sottofondo musicale terrà compagnia, il pubblico scoprirà così nomi e disegni delle principali costellazioni del periodo estivo e qual è la reale natura delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti che la tradizione popolare chiama lacrime di San Lorenzo.

Ingresso 5 €, gratuito per i minori di 12 anni. Orario di visita: dalle 22 alle 00,30
Per informazioni: www.oavda.it Tel. 0165 770050


LO SAPEVATE?

La pioggia di meteore non è limitata alle notti intorno al San Lorenzo, ma comincia alla fine di luglio e termina oltre il 20 agosto, anche se solo durante il picco massimo del 12-13 agosto si possono scorgere fino a un centinaio di meteore all'ora: negli altri giorni il numero è decisamente minore, ma comunque superiore alle 5-10 meteore l'ora che si vedono nelle notti "normali".


Nessun commento