Header Ads


BUON COMPLEANNO MINKOWSKY

Oggi desidero ricordare due avvenimenti che hanno trasformato la scienza come noi la intendiamo: il primo è la nascita il 22 giugno 1864 di Hermann Minkowski, un importante matematico tedesco che ha sviluppato la teoria geometrica dei numeri, chiarendo la struttura geometrica dello spaziotempo nella relatività ristretta di Einstein.

L'apporto scientifico più importante di questo matematico fu infatti l'aver compreso che la teoria della relatività speciale, introdotta da Einstein nel 1905 e basata su precedenti lavori di Lorentz e di Poincaré, poteva essere meglio compresa nell'ambito di uno spazio non euclideo, da allora noto come spazio di Minkowski, in cui il tempo e lo spazio non sono entità separate ma connesse fra loro in uno spazio-tempo quadridimensionale.

Uno "spazio-tempo quadridimensionale" nel quale il tempo, cioè la quarta dimensione dello spazio-tempo di Minkowski, è trattato alla stessa stregua delle tre dimensioni dello spazio. Nello spazio-tempo o cronotopo il tempo viene considerato una quarta dimensione; e dunque sostituisce il concetto newtoniano di spazio e quello di un tempo separato e assoluto.

L'ABIURA DI GALILEI


Il secondo avvenimento non riguarda la matematica in senso stretto, e neppure il progresso scientifico, ma un evento infausto per la scienza in generale che ricorre nella data odierna: la Chiesa Cattolica, il 22 giugno del 1633, costringe Galileo Galilei ad abiurare le sue concezioni astronomiche.

Qui il testo della sentenza.
.
.

Nessun commento