Header Ads


GRAVITA' ZERO E IL CENTRO ICTP

Gravità Zero Blog è stato segnalato dal The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics [vedi Academic Blogs talking about EyA].

Qualche mese fa avevamo parlato del Centro e dell' "EyA" (Enhance your audience, ovvero «Aumenta il tuo pubblico»), un sistema che si propone di abbattere i costi di registrazione automatica e l’archiviazione in rete di vari corsi accademici.

Attraverso internet qualunque ricercatore può raggiungere gli studenti di tutti gli angoli del pianeta che possono così scaricare i corsi senza sostenere costi. Ovvio che ad avvantaggiarsene posso essere soprattutto i paesi in via di sviluppo che possono così contare su corsi di formazione culturale di altissimo livello Attraverso i nuovi media e Internet è possibile dunque rendere disponibile a tutta la comunità scientifica internazionale i corsi sul sito www.ictp.tv che chiunque può scaricare liberamente.

Fondato nel 1964 dal Premio Nobel Abdus Salam, il centro opera sotto l'egida del Governo Italiano e di due agenzie delle Nazioni Unite, UNESCO e IAEA. La sua mission è di sostenere gli studi di ricerca soprattutto nelle nazioni in via di sviluppo. Nonostante il nome riveli l'oggetto degli studi del periodo della sua fondazione, oggi le sue attività spaziano anche in aree più applicative delle ricerche in fisica.

3 commenti

Annarita ha detto...

I corsi sul sito www.ictp.tv sono un'opportunità importante al servizio della conoscenza.

Complimenti per la segnalazione, che è pienamente meritata:)

Anonimo ha detto...

Ho visto il sito www.ictp.tv...Mi chiedevo se esistono corsi simili per il programma accademico di fisca italiano, almeno i primi esami, Fisica I, Analisi I, Geometria e esperimenti I...10 anni fa frequentavo il corso di Fisca a Napoli, il mio professore era Guidoni e poi dopo Figari, ma poi ho lasciato per lavorare, mi piacerebbe ricominciare, ma senza andare all'università...!!

Claudio Pasqua ha detto...

Ciao Raffaele, ci sono i corsi dell'Universita' UNI NETTUNO che sono trasmessi in chiaro su satellite. Trovi il palinsesto delle trasmissioni qui

http://www.uninettuno.it

Poi con un po' di ricerca potresti trovare (nelle citta' sedi di Facolta' della UniNettuno) anche i DVD con le raccolte dei corsi gia' trasmessi.

Inoltre i ragazzi iscritti tengono dei forum, ai quali spesso puoi accedere trovando molte informazioni, scambio materiale didattico, ecc.

In genere i corsi del biennio (Analisi matematica, geometria analitica, fisica I e II, chimica, ecc.)sono abbastanza simili per tutte le facolta' scientifiche.