Header Ads


RIFLESSIONI & RIFLESSIONI, IN MOSTRA A TORINO


Perché lo specchio inverte la destra con la sinistra? Sai che utilizzando due specchi paralleli è possibile "spostare" un oggetto su un piano?

Siete ancora in tempo, ma solo per pochi giorni, per visitare una delle mostre più originali su temi matematici dal titolo "Riflessioni & Riflessioni", presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Una mostra rivolta a studenti e a un pubblico più vasto che ci farà scoprire, divertendoci, i meandri più complessi dei concetti della matematica moderna.

Organizzata dalla Provincia di Torino e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, l'esposizione ha carattere divulgativo e interattivo: grazie alla presenza di specchi di vario genere noi visitatori abbiamo la possibilità di comprendere, "riflettendo", le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà.

La mostra è "talmente interattiva" che possiamo cimentarci a costruire strutture geometriche e risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco. Una parte della mostra è dedicata ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica, per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile: una vera sfida di divulgazione scientifica!

Il concetto matematico di gruppo (per cui è stato assegnato tra l'altro quest'anno il premio Abel) è lo strumento "nascosto" in tutte le attività proposte nella mostra, che diventa quindi una guida alla scoperta di questa invenzione fondamentale della matematica moderna.


Per chi volesse saperne di più, Giorgio Ferrarese, dell'Università degli Studi di Torino, ha dedicato alcune pagine di approfondimento alla mostra, utili soprattutto per studenti e insegnanti, che si trovano all'indirizzo internet:
www2.dm.unito.it/paginepersonali/ferrarese/mostra.htm


inoltre qui scaricate un utile quaderno della mostra in pdf


Nessun commento