Header Ads


OGGI E' IL DNA Day

.
Oggi, in america, si celebra il DNA Day, un'intera giornata in cui studenti, docenti e il vasto pubblico si possono confrontare per imparare tutto quello che riguarda temi estremamente importanti per la sopravvivenza della nostra specie: i recenti progressi della genetica e della genomica!

Il DNA Day è stato fondato per commemorare la competizione dello Human Genome Project dell'aprile 2003. e la scoperta della doppia elica del DNA.
Per saperne di più: www.genome.gov/DNADay

Sulla rivista "Nature" il 25 aprile 1953 compare l'articolo A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid di James Dewey Watson (ornitologo) e Francis Harry Compton Crick (fisico), con il quale viene descritta la struttura ad elica del DNA, per il quale riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina insieme a Maurice Wilkins. I tre scoprirono la struttura del DNA grazie alla biofisica Rosalind Elsie Franklin, che per prima la fotografò e la descrisse ma che non venne mai premiata per la sua scoperta.

Oggi nascono anche i due Premi Nobel Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874) e Wolfgang Pauli (1900-1958). Sul fisico italiano scopritore della radio qui in america c'è una controversia ancora accesa sulla attribuzione del brevetto, conteso con Nikola Tesla.
Il fisico austriaco invece è tra i protagonisti della fisica della prima metà del Novecento, contribuendo alla costruzione della teoria quantistica. Enuncerà il "principio di esclusione" secondo cui due elettroni in un atomo non possono trovarsi nell'identico stato quantistico.

.

1 commento

giovanna ha detto...

Quante ricorrenze importanti oggi...
interessante anche questa!
ricordavo Watson & Crick nel '53, ma non il 25 aprile!:-)
e poi Marconi, Pauli....
grazie Austinn.
buon 25 aprile a tutti!