Header Ads


FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2008

E' iniziato oggi il Festival della Matematica, inaugurato poche ore fa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e con i saluti del Presidente e dell'Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna e Carlo Fuortes e del Direttore scientifico Piergiorgio Odifreddi.

Umberto Eco ha iniziato pochi minuti fa la prima lectio magistralis sul tema ''Usi perversi della matematica, dalle numerologie folli agli occultisti''.

A spiegare al grande pubblico che la matematica è insieme scienza e arte saranno 3 premi Nobel per l'economia (Aumann, Nash, Sen), 2 premi Nobel per la fisica (Wilczek e Glashow), 2 medaglie Fields per la matematica (Mumford e Smale), 1 premio Turing per l'informatica (Hartmanis), 1 premio Templeton per la Scienza e la Religione (Dyson), 1 premio Oscar per la musica (Piovani).

Tra le personalità internazionali che interverranno al festival spiccano anche Robert Aumann, Thomas Banchoff, Freeman Dyson, Hans Magnus Enzensberger, Sheldon Glashow, Juris Hartmanis, Hendrik Lenstra, David Mumford, John Nash, Amartya Sen, Stephen Smale, Frank Wilczek.

Dal 13 al 16 marzo Radio 3 Scienza racconterà in diretta dall'Auditorium gli eventi del Festival, con interviste ai suoi ospiti più prestigiosi e commenti quotidiani sugli incontri più significativi. Per chi usa i podcast, su iTunes sarà possibile scaricare le dirette anche molti giorni dopo l'evento.

Qui il Calendario del festival e il Depliant della Matematica
.

Nessun commento