Header Ads


VIRTUALIZATION & ENTERPRISE 2.0 CONFERENCE 2008


Il 18 e 19 febbraio a Milano IDC organizza “Virtualization & Enterprise 2.0 Conference 2008”, 1° edizione, che si terrà presso l’Hotel Executive di Milano.

virtualization & enterprise 2.0 conference 2008


Gli intrecci e le connessioni tra settori economici, sociali, condizioni geopolitiche ed evoluzioni tecnologiche ha spinto tutte le aziende, consapevolmente o meno, a dover lavorare vicino a quello che le teorie della complessità chiamano "il confine del caos": uno spazio dinamico, dalle leggi quasi indefinite, ma estremamente creativo e ricco di opportunità. Per chi sa muoversi al suo interno.

Diventa quindi fondamentale creare una struttura aziendale quasi plastica, capace di plasmarsi rapidamente per accogliere o prevenire una possibile mutazione di scenario.

Il termine virtualizzazione, in quest'ottica, è diventato quindi di uso comune nel mondo dell’Information Technology, e sta permeando l’intero tessuto dell’organizzazione, facendo sempre più riferimento alle modalità con cui i sistemi ICT (non solo hardware) sono concepiti nel loro funzionamento procedurale all’interno delle imprese. Infrastrutture e sistemi virtualizzati abilitano di conseguenza la capacità dell’ICT di “servire” i processi. Da questa prospettiva il passo verso lo sviluppo di architetture orientate ai servizi (SOA) è breve.

Tra i temi che verranno trattati: il "social networking", un fenomeno, che riguarda l'utilizzo di strumenti che consentono la condivisione di informazioni e la creazione di conoscenza in rete, nella stessa logica con cui si sta imponendo al di fuori del perimetro aziendale, sta iniziando a essere valutato attentamente oltre che da aziende, anche da enti pubblici, università e centri di ricerca.

Argomenti sui quali, il 19 febbraio, il nostro redattore di Gravità Zero,
Claudio Pasqua, parteciperà a una tavola rotonda insieme ad Andrea Falzin, Direttore Generale, VIADEO, Alessandro Lorenzelli, Practice Manager, IDC e Pietro Gentile, giornalista Inter.media.


Nessun commento