Header Ads


COLUMBUS: PARTITO!



Giovedì 7 alle ore 20.47 ora italiana è partito dal Kennedy Space Center in Florida, lo space Shuttle Atlantis verso la Stazione Spaziale Internazionale (SSI).

Per chi se lo fosse perso ecco il lancio che noi di Gravità Zero abbiamo seguito in diretta attraverso la Nasa Television.






Curiosità e documenti utili:

STS-122 Mission Schedule
Si tratta di un documento importantissimo per i giornalisti, i divulgatori scientifici e chi debba documentare o seguire la missione. Trovate i dettagli delle operazioni di missione con ora e data di esecuzione, e gli acronimi utilizzati.

In ricordo della missione STS -107
Ricordate? Nel 2003 lo Shuttle Columbia si distrusse al suo rientro in atmosfera, causando la perdita di sette valenti astronauti. La Nasa li ricorda così.

Nasa Mission Planner
Si tratta di un bellissimo gioco interattivo che stabilisce le vostre capacità e conoscenze delle ultime missioni dello Shuttle. Scegliete la guida che vi accompagnerà nelle prove.
Noi vi consigliamo di scegliere il nostro astronauta italiano Paolo Nespoli!

Paolo Nespoli è uno dei nostri più eccellenti astronauti: dal 23 Ottobre al 7 Novembre 2007 ha volato come specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery per il volo STS-120 verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Durante questa missione ha partecipato alla installazione del Nodo 2, un importante elemento strutturale essenziale per l'ulteriore ampliamento della ISS, che include anche l'aggiunta del laboratorio europeo Columbus che è partito due giorni fa.

Grazie al suo supporto è stato anche installato uno dei pannelli solari che forniscono energia alla Stazione. E sapete bene che senza energia non sarebbe possibile svolgere nessuna attività a bordo!

Durante la sua missione, chiamata Esperia, Paolo Nespoli ha anche portato a termine per la comunità scientifica europea, una serie di esperimenti europei nel campo della biologia e della fisiologia umana ed ha, inoltre, preso parte in attività di carattere divulgativo.



Nessun commento