Header Ads


DR. JEKYLL E MR. POD - IL PODCAST DEL MASTER IN COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA, SISSA


Realizzato dagli studenti del secondo anno nell'ambito del corso La scienza in podcast, Dr. Jekyll & Mr. Pod è un laboratorio per sperimentare nuovi linguaggi e nuovi modi per comunicare la scienza.

Gli studenti collezionano un caleidoscopio di voci: intervistando scienziati, podcaster, giornalisti, scrittori, esperti e non esperti, con spazio all’attualità scientifica e a riflessioni e approfondimenti su nuove forme di comunicazione tra radio, internet e social media. Proponendo anche originali racconti sonori, ispirati alla scienza.

Riviste scientifiche, istituti di ricerca, trasmissioni radiofoniche, appassionati di scienza: oggi sono sempre più numerosi i podcast che riempiono di suoni e parole la rete delle reti, amplificando le possibilità di comunicare e raggiungere pubblici diversi.

Con il podcast Dr. Jekyll & Mr. Pod, il Master in Comunicazione della scienza della Sissa diffonde in internet le voci della scienza: da Steve Mirsky di Scientific American, da più di 150 anni la rivista di divulgazione scientifica più diffusa e conosciuta al mondo, fino a Peppe Dell’Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste che in occasione del trentesimo anniversario dalla legge Basaglia pubblica in un'edizione rinnovata il libro Non ho l'arma che uccide il leone.

Il podcasting, insieme allo streaming, alla radio on demand e agli archivi on line, è infatti una delle nuove facce della radio, una realtà caleidoscopica in continua evoluzione. Questa nuova tecnologia non è però da intendersi solo come l'amplificatore del primo medium del Novecento: considerato come il nuovo fenomeno dell'era di internet, il podcasting ha molteplici usi sociali e sembra collocarsi a pieno titolo tra i media postmoderni per eccellenza. Se non è il caso di parlare di medium rivoluzionario, come spiega a Mr. Pod Peppino Ortoleva, professore di Storia dei mezzi di comunicazione all'Università di Torino, al podcast va però riconosciuto il ruolo da protagonista nella trasformazione della comunicazione orale. E come racconta Alberto Pian, insegnante di lettere e storia ed esperto di tecnologie didattiche, può rappresentare anche la nuova frontiera della didattica.


AGGIORNAMENTO: DAL 2009 IL PODCAST È NAUFRAGATO... 

Dr.Jekyll & Mr. Pod
http://medialab.sissa.it/mrpod

Per sottoscrivere l’abbonamento gratuito
http://medialab.sissa.it/mrpod/all/RSS2

Nessun commento