Header Ads


TURISMO SPAZIALE CON SPACESHIPTWO

L'imprenditore Richard Branson ha presentato mercoledì scorso una navetta che dovrebbe avviare l'era del turismo spaziale.

Branson, la cui società Virgin Galactic ha messo in vendita brevi gite nello spazio al prezzo di 200.000 dollari, ha spiegato che la SpaceShipTwo inizierà i test di volo quest'anno.

"Vogliamo davvero che sia possibile per le centinaia di persone che vogliono fare un viaggio nello spazio di poterlo fare", ha commentato Branson.





"(Il prezzo) è ancora troppo alto... Entro cinque anni spero che cali drasticamente", ha aggiunto Branson. Virgin Galactic (www.virgingalactic.com), fa parte di Virgin Group, gruppo di società che opera nel settore aereo, delle vacanze e del commercio al dettaglio, e ha più di 200 persone in lista per le gite spaziali.
Il viaggio dovrebbe durare due ore e mezza, compresi cinque minuti in assenza di gravità. Il decollo avverà in New Mexico.

La SpaceShipTwo è stata progettata da Burt Rutan, la cui precedente SpaceShipOne ha ricevuto il premio Ansari X per i voli spaziali finanziati privatamente nel 2004.

In Italia c'è già un ente che si occupa da anni di viaggi incentive in gravità zero: è SPACELAND (www.spaceland.it)

Con questa società che organizza voli parabolici autofinanziati potete optare anche per la gravità lunare (pari a un sesto di quella terrestre) o marziana (la metà) ottenuta modificando l’inclinazione della parabola. Un effetto, quello dell'assenza di gravità terrestre, che tuttavia non ha lunga durata il periodo in cui fluttuerete in assenza di peso va dai 25 ai 30 secondi.
.
.

Nessun commento