Header Ads


GENOVA: IL GENIO OBBEDIENTE DI ENRICO FERMI NELLA BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 16,30, nella sala della biblioteca del Consiglio regionale della Liguria, a Genova, in via D'Annunzio 38, sarà presentato il libro "Enrico Fermi: il genio obbediente", Einaudi Editore (2007).

All'incontro parteciperanno l'autore, Giuseppe Bruzzaniti, docente di Matematica e fisica al liceo scientifico statale Cassini di Genova e Claudio Bartocci, professore associato di Fisica e matematica dell'Università di Genova.

Giuseppe Bruzzaniti, laureato in Fisica e specializzato in Storia della scienza, si occupa di storia della fisica nucleare. Oltre a numerosi articoli specialistici ha pubblicato "La radioattività" (Torino 1980), "Dal segno al nucleo" (Torino 1993), "Strumenti nella fisica dell'Ottocento" (Genova 1993) e ha redatto la voce-quadro "Nucleo" per l'Enciclopedia delle scienze fisiche Treccani.

In questo libro Bruzzaniti traccia la storia scientifica di Fermi, che è anche la storia dei trent'anni che hanno sconvolto la fisica e che hanno cambiato per sempre la concezione della materia e del cosmo. L'autore guida il lettore fra le "mappe globali" della discussione internazionale e gli "itinerari locali" della ricerca di Fermi, da via Panisperna a Chicago, restituendo l'immagine di un protagonista assoluto del periodo più esaltante della scienza contemporanea.

Per informazioni: biblioteca@regione.liguria.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , telefono (010) 54.85.501.

Nessun commento