Header Ads

Impianto di vigneti e frutteti: fili e supporti metallici da utilizzare

 


Impiantare un vigneto o un frutteto richiede la preparazione di un progetto ben preciso e l’utilizzo di materiali e accessori di ottima qualità, non solo per quanto riguarda la preparazione del terreno e la recinzione, ma anche per garantire la presenza di supporti e fili metallici che offrano sostegno e protezione alle piante.

In particolare, in un vigneto i fili metallici e i tutori in acciaio svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita delle piante, e devono essere scelti e conformati in base alle caratteristiche del vigneto stesso, vale a dire al tipo e al numero di piante, alla lunghezza di filari e alla distanza tra i pali di sostegno, considerando inoltre l’eventuale utilizzo di macchine e attrezzi per la vendemmia e la cura del vigneto.

I supporti metallici devono garantire resistenza e durata nel tempo, anche nel caso di fenomeni meteorologici avversi e sbalzi termici e in presenza di trattamenti con fitofarmaci e altri prodotti per l’agricoltura. È ugualmente importante valutare attentamente quelle che sono le migliori tecniche di coltivazione per il proprio vigneto, che può essere a pergola, a spalliera o a cordone libero.

Leader nel commercio di strutture in acciaio per l’edilizia, tondini, reti elettrosaldate, supporti e tutori per vigneti, TemSider è l’azienda di riferimento per acquistare i migliori accessori per la viticoltura, in particolare tutori per vigneti che garantiscono il corretto sviluppo delle piante e la massima resistenza alle sollecitazioni ambientali, disponibili in diverse varianti e misure.

TemSider offre un servizio completo di guida alla scelta e all’acquisto, consegna direttamente in cantiere e assistenza post vendita, e collabora solo con le migliori aziende siderurgiche italiane, impegnate sia sotto l’aspetto qualitativo che per la sostenibilità ambientale.

Impianto di un vigneto o di un frutteto: quali accessori sono necessari

Impiantare un vigneto o un frutteto richiede alcuni elementi indispensabili per garantire stabilità e corretto sviluppo delle piante.

Occorre quindi disporre paletti di sostegno in legno o in metallo, ancoraggi e fili metallici per mantenere le piante in tensione e permettere loro di resistere anche nel caso di eventi atmosferici rilevanti. Il vigneto, in particolare, richiede la presenza di sostegni e di fili metallici che offrano un valido supporto alle piante, in grado di resistere bene ad acqua, vento, pioggia e temperature alte o basse, semplici da installare e che non richiedano molta manutenzione.

Ovviamente, non si tratta di un progetto standard, ma del risultato di uno studio ben preciso di tutti i fattori che possono riguardare il territorio, il microclima e la tipologia di piante.

Tutori e fili metallici per vigneti devono essere in acciaio zincato della migliore qualità, in base a quelli che sono gli standard qualitativi europei, in maniera tale che resistano alle intemperie e non si verifichino fenomeni di ossidazione.

Come si procede nel fissare i tutori in un vigneto

Generalmente, in un vigneto si utilizzano tutori metallici, quali possono essere paletti e cavi, per sostenere le piantine e guidarle nella crescita verticale, per garantire stabilità a tutto il filare e per favorire sia l’esposizione alla luce che il passaggio dell’aria.

I paletti devono essere fissati nel terreno a distanza regolare, e tra di essi viene teso il filo metallico, di solito si tratta di un filo portante che regge i rami principali, e di un ulteriore filo che contiene gli altri rami. I fili devono essere mantenuti sempre ben tesi utilizzando i paletti. Solitamente il filo portante si trova a circa 80-100 cm da terra. È necessario che il fissaggio sia perfetto, e che venga effettuata una manutenzione periodica per controllare la tensione corretta dei fili e la stabilità dei paletti.

L’acciaio è uno dei materiali migliori per tutori e fili metallici utilizzati nei vigneti e nei frutteti, grazie alle doti di robustezza, resistenza a temperature ed eventi meteo e lunga durata nel tempo. Gli elementi in acciaio non richiedono una manutenzione particolare, tuttavia, come si è detto, è molto importante controllare periodicamente tutto l’impianto per verificare il posizionamento e la tenuta di paletti e ancoraggi e la tensione dei fili, tenendo conto che i supporti per vitigni devono resistere con efficacia anche all’uso di macchine e attrezzature per la coltivazione.

Nessun commento