Header Ads


"Non solo pizza. Vite da rider", UGL presenta a Milano il libro-inchiesta sulle vite dei ciclo-fattorini

 Sarà presentato oggi, 6 giugno 2023 alle ore 12.00, presso l’Auditorium – Yellow Agorà a Milano, il libro “Non solo pizza. Vite da rider”, di Ada Fichera, giornalista e Direttrice della Collana “Pensiero Sindacale” di Edizioni Sindacali, casa editrice del Sindacato UGL che ha pubblicato il volume.


Il saggio racconta le vite di più di venti rider (rappresentativi di tutte le regioni d’Italia); venti vite che, pur nei loro punti in comune, restituiscono un quadro variegato e multiforme di questa “nuova” professione; un libro utile a comprendere, e apprendere, gioie e dolori dell’odierno mondo del lavoro.

Storie divertenti, ma anche emozionanti, forniscono al lettore uno spaccato dell’Italia e un’occasione per aprire un dibattito sulle tutele e sui problemi di questa professione.

La postfazione è del Professore Pietro Ichino, il quale sarà tra i relatori all’evento milanese. Ichino affronta il tema sul piano giuridico e analizza il sistema del platform work sotto vari aspetti.

Moderati da Marco Valle, saggista e Direttore di Destra.it, si susseguiranno vari  interventi, che costituiranno un momento di confronto e di dibattito sul mondo delle consegne. Tra questi, interverrà il Segretario Nazionale UGL Rider, Vincenzo Abbrescia, che porrà l’accento sull’importanza di un’inchiesta che accende i riflettori sulle questioni contrattuali dei rider autonomi e sulle odierne difficoltà di questo mestiere.

Oltre all’autrice, Ada Fichera, saranno presenti all’evento alcuni dei rider protagonisti del libro,  che racconteranno in prima persona “gioie e dolori” di una professione che, tuttavia, possiede uno dei vantaggi non negoziabili: l’assoluta libertà.

Un anno di lavoro è stato necessario per raccogliere le interviste dei più di venti ciclo-fattorini, un anno che a detta dell’autrice ha costituito una delle più belle esperienze, sul piano umano, della sua carriera. «È stata un’esperienza sociologica che, davvero, ogni politico dovrebbe fare. ha affermato Ada Fichera -. Esplorare questo mondo così variegato e ascoltare i tanti giovani (e meno giovani) che fanno tale lavoro permette di conoscere, in modo trasversale, il Paese. Le loro storie sono uno spaccato dell’Italia».

Le conclusioni sono affidate al Segretario Generale, Francesco Paolo Capone, che ha rivendicato con orgoglio il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro UGL Rider 2020. Quest’ultimo ha permesso agli autonomi di avere diritti e tutele prima inesistenti: un inizio per un percorso che certamente sarà migliorato nel tempo, un punto di partenza che supera quel nulla al quale non si torna indietro.

Nessun commento