Header Ads


DAI FUMETTI AI RACCONTI SUL WEB: LA (FANTA)SCIENZA PER TUTTI CON GENERAL ELECTRIC #ADVENTURES IN SCIENCE

Da una partnership con la community online di scrittori Wattpad rinasce la serie #Adventures in Science, storie di narrativa ispirate alle grandi sfide della ricerca e dell’innovazione tecnologica

Le immagini, provenienti dall’archivio dello  “Schenectady Museum of Innovation and Science”,
sono disponibili anche a questo link.
.
Imparare la scienza grazie ai maestri dei fumetti: un progetto di General Electric nato negli anni Cinquanta e che ora torna a vivere in una nuova “edizione” letteraria, tutta digitale. Insieme a Wattpad – app per leggere libri su smartphone e Ipad diventata una vera e propria comunità online per scrittori – GE ha infatti (ri)lanciato la campagna #Adventures in Science: una serie di racconti di fantascienza scritti dai più talentuosi artisti della piattaforma, ispirati a una collezione di storici albi a fumetti commissionati da GE ad alcuni dei più noti disegnatori degli anni Cinquanta per avvicinare un ampio pubblico ai grandi temi della scienza, quando gli Stati Uniti si erano trovati a dover reagire al sorpasso tecnologico subito da parte dell’Unione Sovietica nella corsa allo spazio, con il lancio del primo satellite da parte dell’URSS. L’idea di GE fu quella di commissionare a celebri fumettisti– tra cui George “Inky” Roussos, tra i coloristi di Batman e de I Fantastici Quattro – la serie di comicschiamata Adventures in Science.
Dall’elettricità ai viaggi nel tempo e nello spazio, i temi approfonditi dalla collana nel secolo scorso vengono ora raccontati nuovamente attraverso occhi e piattaforme diverse, alla luce di nuove conquiste tecnologiche ma anche di misteri ancora insondabili: le vere sfide per i ricercatori di oggi e di domani. I nuovi racconti sono già disponibili online grazie alla creatività di alcuni degli autori di Wattpad, piattaforma che rappresenta una delle nuove frontiere del mondo della narrativa. Da “Our Place in Space” ad “Adventures in Electricity”, passando per “Inside the Atom” e “Adventure Into the Future”: questi alcuni dei titoli dei racconti originariamente pubblicati da GE e oggi rivisitati dagli scrittori di Wattpad. 
“Il genere della fantascienza continua a suscitare un grande senso di meraviglia e magia”, ha affermato Sam Olstein, Direttore per l’Innovazione digitale globale di GE. “Rende possibile l’impossibile attraverso l’innovazione e il progresso scientifico. GE incarna molte di queste caratteristiche nel suo Dna, concretizzandole nella magia e nella meraviglia dell’impatto delle nostre innovazioni sulla realtà che ci circonda”.
L’impegno di GE non si esaurisce in un’iniziativa editoriale. Per rispondere alle nuove sfide della rivoluzione digitale, la società lavora da anni per implementare le tecnologie dell’Industrial Internet nei diversi settori in cui opera: dall’energia all’aviazione, dal biomedicale all’oil&gas. È in quest’ottica che GE ha recentemente annunciato un importante riassetto della propria organizzazione e la costituzione di una nuova divisione – GE Digital – in cui sono confluite tutte le sue attività software e digitali, per fornire ai propri clienti gli strumenti per la trasformazione digitale e lo sviluppo dell’Industrial Internet.

Nessun commento