Header Ads


PREMIO ENRICO FERMI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA

La Società Italiana di Fisica bandisce per l'anno 2015 un Premio di € 30.000 (euro trentamila). Su proposta dell'apposita Commissione, il Premio verrà conferito nella seduta inaugurale del 101° Congresso Nazionale della SIF che si terrà a Roma il 21 settembre 2015.

Dal 2001 la SIF ha istituito il prestigioso premio "Enrico Fermi", in occasione del centenario della nascita dell'insigne scienziato, che viene attribuito con cadenza annuale a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte. 

Una commissione di esperti nominati dalla SIF, dal CNR, dall'INAF, dall'INFN, dall'INGV, dall'INRIM e dal Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi"), sceglie il o i vincitori tra una rosa di candidati e trasmette il suo giudizio al Consiglio di Presidenza della SIF per l'approvazione finale.

Il Premio Enrico Fermi 2014 era stato assegnato per il 2014 per la microelettronica a Federico FAGGIN per l'ideazione della tecnologia MOS con gate al silicio che lo ha condotto alla realizzazione nel 1971 del primo moderno microprocessore.

Per il 2015 il bando e il modulo per le motivate proposte di candidature sono scaricabili dal sito web della SIF.

Scadenza per la presentazione delle candidature: NUOVA SCADENZA 26 giugno 2015.


Nessun commento