Header Ads


SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE E SICUREZZA DEI CIBI

Giudicati finanziabili dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca due progetti partecipati da Whirlpool nell'ambito dell'Agrifood e uno per la "Fabbrica intelligente".

Il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno
C'è sempre maggior attenzione ai temi della riduzione della sostenibilità alimentare e della sicurezza dei cibi: a confermarlo il giudizio del Miur, che ha giudicato finanziabili due progetti in materia cui ha partecipato Whirlpool. Safe&Smart e So.fi.a, questi i nomi dei due progetti, sono entrati nella graduatoria delle domande ammissibili al bando "Cluster tecnologici nazionali"

Scopo del bando, pubblicato dal MIUR lo scorso 30 maggio, è l'aggregazione dei principali attori pubblici e privati dell'innovazione in Italia, dalle università alle piccole e grandi imprese ai centri di ricerca, per dare slancio alla competitività del sistema economico nazionale entro specifici ambiti tecnologici e applicativi.

Per l'ambito applicativo "Agrifood", la multinazionale degli elettrodomestici ha partecipato attraverso Whirlpool R&D S.r.l. dando seguito a un impegno di lungo corso nella filiera che ha portato alla creazione del Centro globale di ricerca e sviluppo sul cibo nel sito aziendale di Cassinetta di Biandronno (Varese). 


Mauro Piloni
«Siamo soddisfatti del riconoscimento del nostro lavoro da parte del Miur - dichiara Mauro Piloni, vice presidente globale Advanced Development -, la filiera del cibo è ambito strategico per Whirlpool che, è importante sottolinearlo, è l'unica azienda di elettrodomestici presente in questo cluster. Cottura e refrigerazione, infatti, sono a tutti gli effetti momenti decisivi di questa catena; da qui, nell'ottica dell'attenzione verso il consumatore finale, il nostro impegno in termini di ricerca e innovazione tecnologica come azienda leader mondiale degli elettrodomestici».

Per Safe&Smart, Whirlpool è impegnata nel segmento conservazione degli alimenti del progetto, nella progettazione e realizzazione di tecnologie del freddo che mantengano la qualità e garantiscano la sicurezza dei cibi.
In So.Fi.a, che ha come focus la sostenibilità alimentare, Whirlpool sta lavorando a un'idea progettuale di tecnologia avanzata per la riduzione degli sprechi.
«La filosofia del cluster, ossia l'aggregazione di soggetti che mettono in rete competenze diverse e specifiche su un medesimo progetto è la strada da percorrere -afferma Fausto De Angelis, senior legal counsel Whirlpool EMEA-; è la logica di sistema che premierà sempre più in chiave di competitività».
Per l'ambito applicativo "Fabbrica intelligente" Whirlpool ha partecipato attraverso Whirlpool Europe srl con il progetto Smart manufacturing.

A dimostrazione della natura trasversale della ricerca e dell'innovazione, nella definizione delle idee progettuali proposte Whirlpool ha coinvolte tutte le funzioni strategiche; Advanced development refrigeration & cooking, External Funding and Open innovation, Usability-Global consumer design e Controls (elettronica).


Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.

Pierre Yves Ley // Media Relations Manager, Whirlpool Europe
Office +39 0332 759112 // Mobile +39 335 7277266 // pierre_ley@whirlpool.com // Whirlpool Corporation // www.WhirlpoolCorp.com



Nessun commento