Header Ads


NATIVI DIGITALI: SI CERCANO IDEE GIOVANI PER CAMBIARE IL MONDO


L'idea più brillante mai sviluppata su Internet? Proveranno a scoprirla un milione e mezzo di studenti italiani, in oltre tremila istituti superiori sparsi per tutta la penisola, con il sostegno del Registro.it gestito dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Iit-Cnr).

Nelle prossime settimane, infatti, 3.000 scuole riceveranno il kit di ''Nativi digitali'' (un dvd da vedere e commentare in classe con gli insegnanti e materiale informativo sulla Rete e sui domini .it) e potranno cominciare a elaborare le proposte: immagini o videoclip "virali", progetti di socializzazione online o di strumenti per lo scambio di informazioni, servizi innovativi, elaborati artistici, videogame e programmi che documentino le potenzialità di internet associate all'uso di un dominio italiano.it.

I ragazzi potranno così emulare Larry Page o Mark Zuckerberg, i due che quando erano poco più maggiorenni "inventarono" Google e Facebook.

I progetti più validi saranno selezionati e sostenuti per realizzarli operativamente.

L'iniziativa, ''Nativi digitali'', e' finalizzata alla diffusione della cultura di Internet nelle scuole. L'Iit-Cnr la promuove nell'ambito della campagna di comunicazione del Registro.it: l'organismo che da oltre vent'anni assegna e gestisce i domini a targa italiana.

  • scarica il video "Nativi Digitali"
  • scarica il depliant dedicato agli studenti (pdf)
  • scarica il comunicato stampa
  • Nessun commento