Header Ads


SISSA: LA FINE DEL TEMPO - V DENNIS SCIAMA MEMORIAL LECTURE CON JULIAN BARBOUR

Domani pomeriggio, alle 17.30, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste ospita la V Dennis Sciama Memorial Lecture per ricordare il prezioso contributo allo sviluppo della cosmologia moderna di Dennis Sciama, dal 1982 al 1988 coordinatore del settore di ricerca di astrofisica della Sissa.

Sarà presente il fisico teorico Julian Barbour, noto per la sua originale teoria del tempo che ha sintetizzato nel saggio "La fine del tempo. La rivoluzione fisica prossima ventura" (Einaudi)

Nel libro Barbour asserisce che il tempo, in fondo, è solo un’illusione. Barbour ricorre agli antichi filosofi greci e ricorda come fin dai primordi della civiltà si siano contrapposte due diverse visioni del mondo: Eraclito e l'eterno scorrere del tutto, da una parte, e Parmenide dall’altra, convinto che il tempo e il moto non esistano. Tra relatività e meccanica quantistica, esplorando le idee di giganti della scienza come Galileo, Newton ed Einstein ed esaminando il lavoro di fisici contemporanei come John Wheeler, Roger Penrose e Steven Hawking, Julian Barbour arriva a sostenere che il tempo non è un fondamento della fisica.

Prima di lui, proprio Roger Penrose e Stephen Hawking, insieme a George Ellis e John Barrow, hanno ricordato, in occasione dei precedenti incontri alla Sissa di Trieste, il prezioso e originale contributo di Dennis Sciama, uno dei più noti cosmologi del XX secolo e coordinatore, dal 1982 al 1988, del settore di astrofisica della Scuola.

Scienziato dai numerosi interessi, Sciama ha giocato un ruolo centrale nello sviluppo della moderna cosmologia e dell’astrofisica relativistica. Prima di arrivare a Trieste dove ha insegnato fino al 1999, è stato responsabile di diversi gruppi di ricerca, a Cambridge e Oxford, ed è stato un grande maestro di scienza: ha ispirato, infatti, il lavoro di Stephen Hawking, John Barrow, Brandon Carter, George Ellis, Roger Penrose e Martin Rees. “Per il gruppo di astrofisici della Sissa è stato un punto di riferimento fondamentale – spiega John Miller, docente della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e coordinatore dell’evento – perché ha contribuito a farlo nascere e crescere a livello mondiale”.

Julian Barbour arriva a Trieste dall’Università di Oxford. Non è stato allievo di Sciama, ma entrambi si sono interessati del principio di Mach, in base al quale ciascun corpo deriverebbe le proprie proprietà, e in particolare l’inerzia, dall'interazione con il resto del cosmo.

Da Oxford alla Sissa il fisico Julian Barbour per la quinta Dennis Sciama memorial lecture giovedì 12 novembre alle 17.30

Informazioni Dennis Sciama Memorial Lectures
http://www.sissa.it/ap/sciama/memorial_sciama.html


Il sito di Julian Barbour: http://www.platonia.com/index.html


Comunicato stampa di: Simona Regina
SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Nessun commento