Header Ads


HAI UNA IDEA INNOVATIVA? PARTECIPA ALLA START CUP TORINO PIEMONTE

Parliamo di trasferimento tecnologico!

Alla stretta finale la Start Cup Torino Piemonte, il concorso per progetti imprenditoriali innovativi, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa, promuovere i settori hi-tech e dare un suo contributo all'esigenza di crescita e di rinnovamento del sistema economico.

La scadenza per la presentazione di una descrizione sintetica dell’idea / progetto è fissata per il 16 Aprile, i progetti più meritevoli e innovativi ricevono l’opportunità di presentarsi davanti ad un pubblico composto da investitori, manager ed esperti con il fine di farsi conoscere su ampia scala e ricevere gratuitamente il supporto per la stesura dei business plan per poi concorrere, entro il 16 Luglio, ai premi in denaro: 20.000 euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo.

I primi 5 finalisti parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione, la “Coppa dei Campioni” dei progetti di impresa.

Grazie al sostegno degli sponsor, sono previsti anche premi speciali da 7.500 euro: il PREMIO ICT, offerto dall’Istituto Superiore Mario Boella, il PREMIO TURISMO & INNOVAZIONE, offerto dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, il PREMIO DONNA INNOVAZIONE, offerto dalle Consigliere di Pari Opportunità di Torino e Novara.

Sono inoltre previsti due contributi, sempre da 7.500 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per i due migliori progetti di impresa che intendano insediarsi nella Provincia di Cuneo, e altri due offerti dal Consorzio UN.I.VER., per chi si insedierà presso l’Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli.

La crisi si può superare se si tirano fuori dai cassetti idee e progetti e ci si mette in gioco. Sviluppare prodotti e servizi innovativi in un periodo di crisi è per molti versi più facile ed economico: basti pensare al reperimento delle risorse umane.

È, inoltre, importante ricordare che la maggior parte delle imprese di successo sono nate proprio durante un periodo di crisi: l’emergere delle soluzioni innovative “vincenti” e il declino delle tecnologie mature avvengono in genere proprio durante le riprese che seguono alle crisi.

I progetti che risultano vincenti sono quelli che coniugano una forte base tecnologica, una chiara comprensione dei bisogni del mercato di riferimento e un piano di crescita ambizioso. Ciò che rende innovativa l’impresa non è la tecnologia fine a se stessa, ma la capacità di usare la tecnologia per risolvere i problemi dei clienti in un modo significativamente migliore di quanto permesso dalle soluzioni presenti sul mercato.

Tutte le informazioni per partecipare, i moduli da compilare, il regolamento e i successi ottenuti sono reperibili al sito: www.startcup-piemonte.it.
.
Di seguito una intervista fatta da Vieweb, azienda dell'Incubatore i3p del Politecnico di Torino, al Rettore, il prof. Francesco Profumo, che parla della funzione dell'Incubatore del Politecnico e dei progetti di web learning con la collaborazione di Vieweb.it che è anche un case history interessante di successo!





Nessun commento