Header Ads


100 ANNI DALLA NASCITA DI EDOARDO AMALDI

Scienziati provenienti da tutto il mondo si troveranno oggi a Piacenza (presso il Politecnico di Milano) per rendere omaggio al grande fisico di Carpaneto, Edoardo Amaldi, nel centenario della sua nascita.

Edoardo Amaldi faceva parte del celebre gruppo dei “ragazzi di via Panisperna”, il gruppo di studio che, capitanato da Enrico Fermi, ottenne risultati fondamentali nella fisica del nucleo, coronati nel 1938 dall'assegnazione del premio Nobel a Fermi.

Nella foto: i "ragazzi di via Panisperna".
Edoardo Amaldi è al centro

Prestigioso socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Amaldi divenne affermato benefattore e operatore umanitario, con la sua adesione al movimento "Pugwash", impegnato per lo smantellamento delle armi nucleari, e la fondazione dell’ISODARCO (International School on Disarmament And Research on Conflicts).

Tra le celebrazioni più significative, rivolte al pubblico dei più piccoli (ma anche ai curiosi di storia piacentina di tutte le età) nel Museo delle Cere di Piacenza che aprirà i battenti il 16 settembre al Parco della Galleana una statua sarà dedicata allo scienziato.

La mattinata si chiuderà con la tavola rotonda "Edoardo Amaldi uomo e scienziato", con la partecipazione, tra gli altri, di Ugo Amaldi, Giorgio Salvini, già presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei e Giovanni Battimelli.

_____________________________

Edoardo Amaldi: l'uomo e lo scienziato nel centenario della sua nascita
5 settembre 2008 dalle ore 9.30 alle 12 nella sede dell’Ateneo in via Scalabrini 76, Piacenza

PER INFORMAZIONI

Politecnico di Milano
Ufficio Relazioni con i Media
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
Tel.: +39.02.2399.2508 / 2229
Fax: +39.02.2399.2237
E-mail: relazionimedia AT polimi.it
Web: www.polimi.it



Nessun commento