Header Ads


CAMPIONI DI SCIENZA IN PIEMONTE: IN PALIO L'ESOF DI BARCELLONA!


Se sei uno studente del 1° o del 2° anno di un'università piemontese, allora puoi partecipare al concorso per esplorare le frontiere della scienza a Barcellona, in occasione dell'Euroscience Open Forum (ESOF 2008) in programma nel luglio prossimo.

Si tratta di un concorso che vi permette di vincere un viaggio e pernottamento per tutta la durata dell'evento. Un occasione davvero unica per chiacchierare con i Premi Nobel davanti a un aperitivo (Tapas with the Prof), per entrare nelle manifestazioni più importanti ed essere ospiti al meeting europeo, che si tiene ogni due anni, dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica ideato da Euroscience, organizzazione che riunisce scienziati di 40 Paesi europei.

C'è tempo fino al 21 maggio per partecipare!




ESOF si ripeterà a Torino nel 2010. Torino ospiterà infatti, dopo Barcellona, il prossimo appuntamento con l'Esof 2010.

Fra tutti i partecipanti che risponderanno correttamente alle domande del quiz e invieranno un breve testo di motivazione per essere "inviato speciale di Torino e dell'Italia" nella capitale catalana, verranno scelti 40 studenti che vivranno un'esperienza indimenticabile a contatto con i migliori ricercatori internazionali e tanti giovani europei.

Qui l'articolo "Campioni di scienza giocatevi Barcellona", di Giordano Stabile - da La Stampa.it del 30/4/08

Sul sito de LA STAMPA tutte le informazioni per partecipare al concorso

il sito dell'ESOF 2008 a Barcellona

ESOF 2010 sarà organizzato dall’ Associazione
TopESOFTorino per ESOF 2010, costituita dai tre promotori della candidatura della città: CentroScienza Onlus, Centro Agorà Scienza dell’Università di Torino e Compagnia di San Paolo.



.

2 commenti

Anonimo ha detto...

Ciao, Claudio, ho trovato un vostro commento sul mio blog di Matematica, in cui si segnala che il video sul nastro di Moebius non è più visibile.

Manca però l'indirizzo ove reperirlo, perchè non lo avete inserito;)

Grazie della cortesia.
Annarita

Claudio Pasqua ha detto...

Ciao Annarita,
puoi trovare e copiare il codice da
http://gravita-zero.blogspot.com/2008/03/science-hack-il-motore-per-video.html

oppure da
http://www.metacafe.com/watch/331665/no_magic_at_all_mobius_strip/

saluti
Claudio