Header Ads


ADDIO A GIOVANNI FILOCAMO: IL MATEMATICO CURIOSO AMANTE DEL TANGO ARGENTINO

"Alle ore 14.45 Giovanni ci ha lasciati in pace serenità e circondato dall'affetto della sua famiglia". Con queste parole pubblicate sul suo profilo Facebook è arrivata ieri la triste notizia della scomparsa di Giovanni Filocamo.




"Il matematico curioso" - molto conosciuto in Italia per la sua opera divulgativo-scientifica - lottava contro la malattia da quando, cinque anni fa, gli diagnosticarono un tumore al cervello.

Due interventi in meno di tre anni, di cui uno molto invasivo, ma lui non aveva mai perso la speranza. Con il supporto della sua famiglia aveva ripreso da zero: a leggere e contare; riuscendo a conseguire il Dottorato in Matematica all’Università di Genova con un lavoro iniziato cinque anni prima.

E poi la pubblicazione di altri libri di divulgazione scientifica e ancora il ballo, il tango argentino: la grande passione di Giovanni.

Il funerale - si legge sulla pagina Facebook di Giovanni - si terrà martedì mattina al cimitero di staglieno alle 10 oppure 11.30. Stiamo aspettando conferma per L orario

Nessun commento