Header Ads


IN RICORDO DI MARYAM MIRZAKHANI: PRIMA MEDAGLIA FIELDS DONNA

Nata il 3 maggio 1977 a Teheran, in Iran, la matematica Maryam Mirzakhani è stata la prima donna a vincere la prestigiosa Medaglia Fields

Sognava di diventare una scrittrice, ma poi da adolescente ha trovato la sua vera vocazione alla matematica. 

Mirzakhani vinse sue prime medaglie d'oro alle Olimpiadi Internazionali di Matematica del 1994 e 1995. Ha continuato a studiare alla Sharif University of Technology, conseguendo il diploma di laurea nel 1999. Conseguì il dottorato di ricerca nel 2004 presso l'Università di Harvard, lavorando sotto la supervisione della medaglia Fields Curtis McMullen. 

Dal 2004 al 2008 fu stata nominata ricercatrice presso l'Clay Mathematics Institute e  ricoprì l'incarico di assistente alla cattedra di matematica presso l'Università di Princeton. Divenne professore di matematica alla Stanford University nel 2008. 

Mirzakhani si specializzò in strutture geometriche, in particolare superfici iperboliche. La sua ricerca ha potenziali applicazioni in ingegneria, scienza dei materiali e crittografia. 

Nel 2014 ricevette la Medaglia Fields "in riconoscimento del suo contributo alla comprensione della simmetria delle superfici curve". 

Morì prematuramente di cancro nel luglio 2017 all'età di 40 anni. 

(Foto per gentile concessione del dipartimento di matematica Stanford)


Sull'argomento abbiamo pubblicato: 

Nessun commento