Header Ads


I MIGLIORI CORSI DI INTERIOR DESIGN

Se sei attratto/a dalla prospettiva di intraprendere una carriera nell'ambito dell'Interior Design, simile a quelle di rinomati professionisti come Andrea Castrignano, Ludovica e Roberto Palomba, Fabio Novembre, Matteo Thun, Piero Lissoni o Luca Bombassei, o se semplicemente desideri esplorare questa professione per passione, in Italia hai a tua disposizione una vasta gamma di opportunità formative. Queste opzioni includono corsi accademici, programmi di master e corsi brevi che ti consentono di sviluppare competenze fondamentali nella progettazione degli interni.


corsi di interior design


In Italia, esistono diverse istituzioni che offrono programmi accademici e corsi specializzati volti a fornirti un solido bagaglio di competenze. Queste opportunità ti permetteranno di acquisire esperienza nella progettazione di arredi, nell'illuminazione, nonché nelle tecniche di rappresentazione grafica e comunicazione del progetto per ambienti arredati.

Questi percorsi formativi ti aiuteranno a sviluppare la tua creatività e a padroneggiare le competenze tecniche necessarie per creare spazi interni funzionali ed esteticamente attraenti. Potrai imparare a trasformare gli spazi in ambienti che riflettano le esigenze e i gusti dei tuoi clienti, utilizzando soluzioni innovative e materiali adatti.

Il giusto metro di giudizio di questi corsi è la professionalità e il successo di chi da questi corsi è uscito, e dunque perché non leggere qualche intervista in rete di chi è riuscito a fare di una passione una professione?   Solo seguendo le orme dei designers si può star certi di individuare quelli che vengono considerati i centri di eccellenza in Italia.

CORSI DI INTERIOR DESIGN COMPLETAMENTE ONLINE  


Il vantaggio a frequentare online è che non si perde nemmeno un'ora di lezione, anche se siamo impegnati nella vita quotidiana e lavorativa. Le lezioni sono frontali con il docente, ma sono programmate in orari che si adattano alle esigenze degli studenti. In caso di assenza alla lezione, è possibile riprendere in un giorno futuro.

Su Interiorissimi è possibile visionare le interviste di coloro che hanno ottenuto  il diploma in Interior Design presso l'Accademia Telematica Europea e ha iniziato da subito a lavorare nel campo con grandi aziende come Berloni, Ernestomeda, Grande Arredo, Le Fablier, Doimo, Marchetti Maison e tante altre, grazie a una scuola d’architettura di interni online con corsi annuali post diploma e postlaurea in Visual Merchandising oltre che d'interni.




Come Claudia Terzaghi, che dopo la laurea in interior design al Politecnico di Milano, sezione Bovisa, e uno stage in uno studio di architettura, e avere svolto consulenza in un negozio di arredamento, ha iniziato il Master in Interior Design, con possibilità di specializzarsi in  di visual merchandising, color design e in Lighting Design (Illuminotecnica) in teledidattica presso la stessa Accademia. 

Diverso è il caso dei corsi triennali, sempre in teledidattica, dell'Università San Raffaele di Roma. Finalità principale del percorso l’aggiornamento delle competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale.

Interessante poi il corso in Giornalismo dell'architettura e dell'Interior Design, finalizzato  alla preparazione di figure professionali nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale come gli uffici stampa web delle riviste professionali e delle aziende del settore del design. 

Il corso di studi è rivolto sia a giornalisti/pubblicisti o professionisti sia ad aspiranti tali, sia a chi si occupi di comunicazione, architettura, divulgazione, insegnamento o ad appassionati di design e arredamento, e tutti coloro che desiderino aspirare a una professione qualificante nel settore dell'architettura, del design e dell'arredamento. Possibilità di avviare una professione come Free-lance di testate giornalistiche, lavoro dipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, addetti stampa presso Enti e Pubbliche istituzioni, editoria.

lighting design lluminotecnica

Il Corso di illuminotecnica - LIGHTING DESIGN AND
 LED TECHNOLOGIES forma infine un designer della luce, o della progettazione avanzata 
 in illuminotecnica degli spazi abitativi. Sapere come controllare la luce è fondamentale in qualsiasi intervento di progettazione: elemento estremamente ricco e versatile, grazie alla sua capacità di modificare lo spazio senza ostruirlo, la luce permette di disegnare ambienti e definire funzioni anche senza intervenire sulla struttura architettonica.

Un portale per i progettisti, designer, interior designer, arredatori o lighting designer o chi intenda diventarlo. Si tratta dell'Accademia Italiana Designer, un portale aperto a tutti i professionisti (e appassionati) del mondo della progettazione di interni, del design e dell'Interior Design.

Accademia Italiana Designer è una piattaforma online dedicata alla ristrutturazione e al design di interni, che grazie a una community visuale connette gli utenti con i professionisti. Un posto dove sfogliare e salvare meravigliose foto di case. Un posto per trovare il professionista giusto per la tua casa. Un posto per connettersi con gli altri utenti. Iniziato come un progetto personale ed è diventato una community di amanti del design e professionisti della ristrutturazione. 


COSA FA UN INTERIOR DESIGNER? 


Per creare una casa bella, accogliente e con un tocco di stile dobbiamo applicare il giusto mix tra gusto ed esperienza: e non è cosi facile come sembra. Quando un interior designer inizia un progetto su una casa vede e progetta il tutto come un insieme, una storia continua che vuole raccontare tramite le scelte progettuali e materiche che andrà a fare. 

Uno degli “errori” più comuni di quando le case si arredano fai-da-te è proprio questo: arredare pensando ai pezzi singoli e non all’insieme dello spazio. 

La bravura di un professionista si coniuga tra il riuscire a progettare una casa con un filo conduttore armonico tra le stanze e scegliere i più adatti elementi di arredo. L’equilibrio tra colori, finiture, tessuti e materiali è un aspetto essenziale per una casa che vuole raccontare una storia e diventare un ambiente magico!

Il designer d'interni professionista è una figura qualificata, per gli studi compiuti e l''esperienza lavorativa, ad accrescere la funzionalità e la qualità degli spazi interni. Al fine di migliorare la qualità della vita, del pubblico, li designer d'interni professionista: 
  • analizza gli obiettivi e le esigenze di vita e di sicurezza del cliente;
  • integra le proprie conclusioni con le nozioni di interior design 
  • formula concetti preliminari che siano appropriati, funzionali ed estetici 
  • sviluppa e avanza proposte di design con adeguati mezzi di presentazione (anche digitali) 
  • prepara disegni esecutivi perla realizzazione dei lavori e specifiche relative a costruzioni interne non portanti, materiali e finiture, progettazione dello spazio, arre, accessori  attrezzature
  • si avvale dei servizi d altro professionisti per gli aspetti tecnici (meccanici, elettrici e struttura) della progettazione che richiedono il rilascio del certificato d conformità
  • prepara e gestisce offerte di appalto e documenti contrattuali in qualità di agente del cliente e valura le soluzioni di design in fase di realizzazione  di ultimazione. 

La figura del designer d'interni è poliedrica e deve possedere buone capacità commerciali, creatività, doti artistiche ed essere flessibile. L'Interior Design è un settore fondato sulle persone, che prevede la collaborazione non solo con li cliente ma anche con altri professionisti, esperti e fornitori, ed è vitale che il designer sia un buon comunicatore. Ed è importante informarsi che nel corso sia presente anche una materia che insegna a comunicare meglio e professionalmente con i nuovi media, web e social network. Ad esempio sarebbe importante informarsi che il corso insegni come  curare l'immagine coordinata della propria attività, dal marchio, al biglietto da visita al sito web personale.  Il designer deve presentarsi al meglio in tutti gli aspetti della sua attività. È questo che fa la differenza tra un professionista e un dilettante.

LE NUOVE PROFESSIONI: L'HOME STYLIST


Da qualche tempo è arrivata anche da noi in Italia una nuova figura professionale molto nota all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Si tratta di una professione molto richiesta e che  si sta affermando anche in Italia.

L’Home Stylist è un una/una professionista del design che spesso affianca figure come l’architetto, il geometra, l'impresa di costruzioni o il progettista.

COSA FA ESATTAMENTE UN INTERIOR DESIGNER? 

In  questo articolo del quotidiano Lettera 35  si spiega nel dettaglio quali siano le caratteristiche che deve possedere un/una professionista. L’interior designer è importante nell’ambito dell’arredamento della casa in quanto, grazie alle sue ampie conoscenze, è per esempio in grado di trovare la soluzione giusta nel momento in cui il cliente desidera un determinato effetto su una specifica superficie di una stanza.

Il quotidiano di Parma invece spiega come diventare un Interior Designer. Quando si segue un percorso di formazione per diventare interior designer si acquisiscono delle competenze specifiche nell’arredamento d’interni. Gli sbocchi professionali sono molti. In primis si può trovare lavoro all’interno di uffici tecnici appartenenti ad aziende private, nelle società di progettazione, negli studi di architettura, all’interno di studi professionali.


QUANTO GUADAGNA UN INTERIOR DESIGNER?

Un o una Interior Designer, che sia dipendente di una azienda, all'inizio della propria carriera può percepire una RAL di circa 15 mila euro annui. Ma con l'aumento della propria dell'esperienza lo stipendio aumenta. Se invece si avvia una attività in proprio l'Interior Designer può arrivare a fatturare  (in Italia) fino a 70 mila euro l'anno, mentre all'estero dipende da Paese a Paese. In Svizzera, in Germania  o nel Regno unito un professionista può arrivare a guadagnare oltre i 120 mila euro annui.

Tuttavia pur un/una professionista dobbiamo anche considerare alcuni vantaggi che accompagnano la professione. Ad esempio poter scegliere quando svolgere le attività gestendo orari di lavoro in casa/studio e  di sopralluogo dal cliente o in cantiere in completa  flessibilità. Proprio per questo la professione di Interior Designer si addice anche come secondo  lavoro o lavoro part time. Da  svolgere il fine settimana  o in orari flessibili.

"Se però si diventa bravi a comunicare, promuovere e scegliere i propri clienti, e investe un po' in visibilità partecipando ad esempio a trasmissioni radio / TV e pubblicando su riviste" - spiegano i docenti dell'Accademia Telematica Europea - i compensi possono salire anche a 400 euro / ora. Ed è quello che facciamo durante i nostri corsi: insegnare a comunicare la propria professionalità attraverso i media sia tradizionali (radio e tv) sia social, da Instagram a TikTok al Metaverso".

È il caso di fuoriclasse come Andrea Castrignano, volto noto al pubblico televisivo che pubblica sul suo sito web i compensi per cui offre consulenza esclusiva.


IN QUALI PAESI SI PUÒ SVOLGERE LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER? 

La professione di Interior Designer è riconosciuta e praticata in molti paesi in tutto il mondo. Tuttavia, le regolamentazioni, i requisiti educativi e le normative possono variare notevolmente da un paese all'altro. Ecco alcuni dei paesi in cui è possibile esercitare la professione di Interior Designer:

1. Stati Uniti: Gli Stati Uniti offrono numerose opportunità per gli Interior Designer, con regolamentazioni che variano da stato a stato. Alcuni stati richiedono una licenza professionale, che può includere l'ottenimento di una laurea in Interior Design, l'acquisizione di esperienza lavorativa e il superamento di un esame di idoneità.

2. Canada: Anche in Canada, la professione di Interior Designer è ben regolamentata. La maggior parte delle province richiede una formazione accademica specifica e l'ottenimento di una licenza o di una certificazione per praticare legalmente.

3. Regno Unito: Nel Regno Unito, l'Interior Design è una professione rispettata e le persone possono lavorare come Interior Designer con una formazione appropriata. Tuttavia, la designazione "Interior Architect" è legalmente protetta e richiede una formazione specifica e l'iscrizione a un organismo professionale.

4. Australia: Anche in Australia, la professione di Interior Designer è ampiamente riconosciuta. Molti designer scelgono di iscriversi a organizzazioni professionali per ottenere supporto e riconoscimento formale.

5. Francia: La Francia offre diverse scuole di design riconosciute e la professione di Interior Designer è ben accettata. Tuttavia, le normative possono variare e alcune attività potrebbero richiedere una registrazione o una licenza.

6. Paesi Bassi: Anche nei Paesi Bassi, l'Interior Design è una professione rispettata. Le scuole di design offrono programmi accademici e ci sono opportunità per coloro che cercano di intraprendere questa carriera.

Questi sono solo alcuni esempi di paesi in cui è possibile esercitare la professione di Interior Designer. Prima di intraprendere una carriera in questo settore in un determinato paese, è importante informarsi sulle regolamentazioni locali, i requisiti educativi e le opportunità di formazione disponibili.


IN QUALI PAESI SI GUADAGNA DI PIÙ COME INTERIOR DESIGNER? 

Il reddito degli Interior Designer può variare notevolmente da paese a paese, in base a fattori come l'economia, la domanda di servizi di design, il livello di competizione e la percezione del valore del design da parte della società. Tuttavia, alcune regioni tendono ad offrire maggiori opportunità di guadagno per gli Interior Designer. Ecco alcune aree in cui il reddito degli Interior Designer può essere relativamente elevato:

1. Stati Uniti: Gli Stati Uniti offrono numerose opportunità per gli Interior Designer in mercati urbani e sviluppati. Le città come New York, Los Angeles e San Francisco sono noti centri di design e possono offrire redditi più alti.

2. Paesi del Golfo Persico: Paesi come gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e l'Arabia Saudita hanno mostrato una grande crescita nell'industria del design e dell'architettura. Le grandi commesse per progetti di design di lusso possono portare a guadagni significativi per gli Interior Designer.

3. Regno Unito: Le grandi città britanniche come Londra sono centri di design di fama mondiale, offrendo opportunità per guadagni più elevati per gli Interior Designer.

4. Australia: Anche in Australia, specialmente nelle grandi città come Sydney e Melbourne, la professione di Interior Designer è ben retribuita grazie all'alta domanda di servizi di design di interni.

5. Svizzera: La Svizzera è conosciuta per la sua attenzione al design e alla qualità delle costruzioni. Questo paese offre opportunità di guadagno più elevate per gli Interior Designer, grazie al suo mercato di lusso.

Tuttavia, è importante ricordare che il guadagno come Interior Designer dipende non solo dalla località geografica, ma anche dalle competenze individuali, dall'esperienza, dalla rete di contatti e dalla reputazione del professionista. In ogni paese, ci possono essere molte variabili che influenzano il reddito. Prima di scegliere una carriera come Interior Designer in un particolare paese, è fondamentale effettuare una ricerca accurata sul mercato, le opportunità e i fattori che influenzano il guadagno nella specifica area geografica.


È VERO CHE GLI INTERIOR DESIGNER ITALIANI SONO MOLTO RICHIESTI ALL'ESTERO?

Sì, è vero che gli Interior Designer italiani sono spesso molto richiesti all'estero. L'Italia ha una lunga tradizione di design e artigianato di alta qualità, ed è considerata una delle capitali mondiali del design e dell'architettura. Di conseguenza, gli Interior Designer italiani spesso godono di una buona reputazione a livello internazionale e vengono ricercati per le loro competenze e il loro stile distintivo.

Le competenze degli Interior Designer italiani sono spesso apprezzate per la loro attenzione ai dettagli, l'uso creativo dei materiali e l'abilità nel creare ambienti eleganti e funzionali. Molti professionisti italiani sono formati in istituti di design rinomati e hanno l'opportunità di lavorare su progetti di alta qualità, che possono includere spazi residenziali, commerciali, alberghi, ristoranti, e molto altro.

Gli Interior Designer italiani hanno anche la capacità di combinare l'estetica tradizionale con l'innovazione contemporanea, il che può renderli molto attraenti per clienti e progetti internazionali che cercano una fusione di stili e approcci.

Tuttavia, è importante notare che il successo all'estero dipende anche dalle competenze personali, dalla rete di contatti, dalla conoscenza delle norme locali e dalle tendenze del design nei paesi in cui si desidera lavorare. Mentre gli Interior Designer italiani possono sicuramente avere un vantaggio competitivo grazie alla loro formazione e background, è comunque necessario adattarsi alle specifiche esigenze e preferenze del mercato internazionale in cui si intende operare.


HAI FRETTA DI AVVIARE L'ATTIVITÀ?  

Oltre ai corsi di Interior Design (che in genere durano una annualità) ci sono corsi brevi come il Corso di Home Stylist (Arredatore/Arredatrice) che si completato in poche settimane di lezioni. O il corso di Feng Shui per l'Interior Design Sono corsi di tutto rispetto che insegnano le regole dell'arredo e dell'uso del colore e dei materiali, senza dimenticare la scelta dell'illuminazione e la rappresentazione fotorealistica. 


Un esempio di realizzazione 3D fotorealistica di questo corso lo trovate a questo link

Recentemente poi sono nati corsi che in pochi mesi permettono di avviare la professione di Interior Designer: sono i corsi EXECUTIVE della Accademia Telematica Europea come il Corso di Arredamento / Arredatore di Interni


CHE DIFFERENZA C'È TRA ARCHITETTO E INTERIOR DESIGNER? 

L'Interior Design e l'Architettura sono due settori che si sovrappongono ma che presentano diverse differenze. In entrambi i casi, il lavoro coinvolge la progettazione di ambienti interni e di spazi architettonici, ma le differenze risiedono nell'approccio alla progettazione.  

L'architetto  

Un architetto progetta gli edifici, che possono essere utilizzati sia per scopi commerciali che residenziali. L'architetto si occupa della struttura dell'edificio, delle fondamenta, dei materiali da utilizzare e di come l'edificio si integra con il resto dell'ambiente circostante. La sua formazione prevede la conoscenza della resistenza dei materiali e delle tecniche di costruzione, oltre a conoscenze legali riguardanti le regolamentazioni relative alla costruzione e alle normative di sicurezza.  Il lavoro dell'architetto è orientato alla progettazione degli esterni dell'edificio e alla pianificazione di spazi funzionali all'interno dell'edificio stesso, come ad esempio la disposizione delle stanze e dei percorsi per il movimento delle persone al suo interno.  

Interior Designer  

L'Interior Designer, invece, si concentra sugli aspetti pratici e estetici della progettazione. Si occupa della disposizione degli spazi interni, delle finiture, dei colori e degli arredi di un ambiente. 

L'Interior Designer fa sì che gli spazi interni siano funzionali, confortevoli e rendano una buona impressione visiva.  La formazione di un Interior Designer è più orientata all'arte e al design. Conosce le tendenze di design più moderne, sa combinare i colori e le proporzioni degli oggetti tra loro, creando degli ambienti originali e accoglienti.  Il lavoro di un Interior Designer è orientato alla decorazione dei vostri interni, cercando di creare degli spazi confortevoli e accoglienti, dove le persone si sentano a proprio agio. Per questo motivo, l'Interior Designer si concentra maggiormente sugli aspetti estetici della progettazione, come la scelta dei colori, delle luci e degli arredi. 

In ogni caso, quando si tratta di creare degli spazi funzionali ed esteticamente gradevoli, l'approccio dei due professionisti è complementare. L'Architetto si occupa degli spazi esterni e della struttura dell'edificio, mentre l'Interior Designer si occupa degli spazi interni e della decorazione dell'ambiente.  Tuttavia, in molti casi, l'architetto e l'Interior Designer collaborano insieme per creare un'esperienza completa ed esteticamente accattivante per gli utenti finali. In definitiva, sia l'Architetto che l'Interior Designer contribuiscono alla creazione di spazi in cui le persone si sentono a proprio agio, sia a livello funzionale che estetico.


GLI INTERIOR DESIGNER PIÙ FAMOSI AL MONDO

Gli interior designer più famosi al mondo sono professionisti internazionalmente riconosciuti per l'eccellenza del loro lavoro e per la loro capacità di creare ambienti unici e personalizzati su misura per i loro clienti.  

Tra i più celebri interior designer vi è senza alcun dubbio Philippe Starck, francese di nascita, che ha rivoluzionato il mondo del design con la sua creatività ed innovazione. Conosciuto per i suoi progetti di hotel, ristoranti, bar e yacht di lusso, Starck ha lavorato per numerose aziende leader del settore, tra cui Alessi, Flos e Kartell.  Kelly Wearstler, americana di origini italiane, è invece una delle donne più influenti nel mondo del design e degli interni. Grazie al suo stile contemporaneo, all'uso di texture inaspettate e di colori vibranti, ha progettato spazi per celebrità di livello internazionale, tra cui Gwen Stefani, Cameron Diaz e Ben Stiller.  

Anche Tom Dixon, designer britannico famoso per il suo stile minimalista e pulito, è molto richiesto :ha infatti creato alcuni degli spazi più eleganti e moderni del mondo, tra cui il Mondrian di Londra, il ristorante Shoreditch House e il celebre Aqua Bar di Hong Kong.  

Francesco Binfarè, noto designer italiano, è stato invece il creatore di alcune delle lampade più iconiche degli ultimi decenni, alcune delle quali sono esposte presso il Museo del Design Triennale di Milano. La sua creatività e l'attenzione ai dettagli lo rendono un'appendice insostituibile per ogni progetto di lusso.  Infine, si può citare anche l'architetto David Collins, irlandese di nascita, che ha collaborato a numerosi progetti di design di interni, tra cui il Ritz-Carlton di Chicago e il grandioso Artesian Bar del Langham Hotel a Londra. Con uno stile elegante e sofisticato, Collins ha saputo conquistare la fiducia di molti clienti aristocratici e celebrità.  In ogni caso, questi interior designer non sono solo famosi per la loro creatività, ma anche per la loro capacità di creare spazi unici che rispecchiano le esigenze e le personalità dei loro clienti. Grazie alla loro passione ed esperienza, questi professionisti hanno saputo fare la differenza nel mondo del design e dell'arte, creando spazi che combinano estetica e funzionalità.

10 INTERIOR DESIGNER ITALIANI DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE


L'Italia è sempre stata una fonte di ispirazione per l'arte e il design. Da Leonardo da Vinci a Michelangelo, l'Italia ha dato al mondo molti artisti di fama mondiale. In questo articolo, parleremo di 10 interior designers italiani che devi assolutamente conoscere. Questi designer hanno influenzato l'industria del design negli ultimi anni e hanno portato innovazione nei loro progetti.

Piero Lissoni: Piero Lissoni è uno dei più famosi designer italiani. La sua compagnia, Lissoni Associati, ha la reputazione di creare progetti ad alta gamma per hotel, ristoranti, residenze e yacht. Lissoni ha lavorato per aziende di design come Boffi, Flos e Kartell. Il suo stile minimalista è diventato un'icona del design italiano.


Patricia Urquiola: Urquiola è una designer di fama internazionale che ha collaborato con aziende quali Moroso, B&B Italia, e Cassina. Nata in Spagna, è naturalizzata italiana, ha studiato al Politecnico di Milano ed ha sposato un italiano: Alberto Zontone. Il suo stile è caratterizzato da un'armonia tra forme organiche e geometriche. I suoi progetti combinano dettagli tradizionali e materiali innovativi per creare un'esperienza visiva unica.


Marco Piva: Marco Piva è uno dei designer più affermati in Italia. La sua società, Marco Piva Architetti, ha collaborato con importanti marchi del lusso, come Bulgari e Ferrari. I suoi progetti sono caratterizzati da un'attenzione ai dettagli e all'illuminazione, che crea ambienti unici e coinvolgenti.


Carlo Colombo: Colombo è un designer con un'esperienza decennale e il cui lavoro è influenzato dal minimalismo moderno. Ha collaborato con marchi come Poliform, Arflex, e Varenna. I dettagli nelle sue opere sono scelti con cura e ogni ambiente è studiato nei minimi particolari.


Michele De Lucchi: Michele De Lucchi è un designer poliedrico che si occupa di architettura, disegno industriale e grafica. Ha collaborato con marchi famosi come Olivetti, Artemide, e Poltrona Frau. Il suo stile è molto riconoscibile: forme geometriche, materiali naturali e un uso attento della luce.


Marta Laudani e Marco Romanelli: Laudani e Romanelli sono la coppia di designer creativi di Ludovica+Roberto Palomba, un'altra società di design molto importante in Italia. La coppia è specializzata in progetti di retail e design di interni per residenze. Il loro lavoro è noto per l'uso di forme geometriche e dettagli minimalisti.


Fabio Novembre: Fabio Novembre è un designer che ha collaborato con Armani, Bisazza, e Driade. Il suo lavoro è noto per l'attenzione ai dettagli e per la combinazione di materiali innovativi con dettagli tradizionali. Uno dei suoi progetti più recenti è il bistrot di Valentino al Museo Soumaya di Città del Messico.


Pierluigi Cerri: Pierluigi Cerri è il fondatore dello studio di architettura Cerri Associati. La sua attività si concentra sulla progettazione di residenze, hotel e yacht. Cerri ha collaborato con aziende come Fincantieri e Azimut Yachts. Il suo stile caratteristico è una combinazione di tecnologia avanzata e materiali tradizionali.


Silvia Giacobazzi: Silvia Giacobazzi è la mente creativa del marchio Leding, che si occupa di progettazione di interni e di light design. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre di design. Il suo stile è caratterizzato da un'attenzione al colore e all'illuminazione che crea un'esperienza unica.


Luca Nichetto: Luca Nichetto è un designer di mobili e di interni. Ha collaborato con aziende come Foscarini e Lema. Una delle sue opere più iconiche è il divano Alcova, disegnato per De La Espada. Il suo stile si caratterizza per la combinazione di forme organiche con materiali innovativi.

Questi 10 interior designers italiani non hanno solo portato l'innovazione nella progettazione di interni, ma anche hanno influenzato l'industria del design in tutto il mondo. Ognuno di loro ha il proprio stile unico e creativo che si riflette nei loro progetti. Se sei un amante del design, ti consigliamo di fare un giro tra i loro lavori per vedere quale di questi designers ti ispira di più.

Per concludere

Inoltre, è importante sottolineare l'opportunità di seguire corsi online dedicati all'Interior Design, poiché questi programmi possono offrire un'alternativa flessibile per chi ha impegni personali e professionali da gestire. La possibilità di studiare online ti consente di bilanciare il tuo percorso di formazione con le tue attività quotidiane, consentendoti di acquisire conoscenze e competenze senza dover rinunciare ai tuoi obblighi esistenti.

Un corso online di Interior Design ben strutturato può fornirti accesso a risorse di apprendimento di alta qualità, tutorial pratici, esercitazioni e progetti che ti permetteranno di sviluppare le competenze pratiche necessarie per diventare un professionista dell'arredo e della decorazione. Potrai imparare a creare mood board, a selezionare colori e materiali, a progettare spazi funzionali e a comunicare efficacemente le tue idee attraverso rappresentazioni grafiche dettagliate.

Questa flessibilità nell'apprendimento online ti consente di seguire il percorso di formazione che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi tempi. Puoi imparare a tuo ritmo, mettendo in pratica ciò che apprendi nei momenti che ti risultano più comodi. Questa modalità di apprendimento può essere particolarmente vantaggiosa se hai già un lavoro o altri impegni che richiedono la tua attenzione.

In definitiva, sia che tu aspiri a diventare un designer di interni di successo o desideri solo esplorare la tua passione per la progettazione degli spazi, considerare un corso online nell'Interior Design può essere un passo prezioso per costruire una carriera o una competenza personale nel settore dell'arredo e della decorazione. La combinazione di corsi accademici tradizionali e opportunità di apprendimento online ti fornirà una solida base di conoscenze e competenze, preparandoti per le sfide e le opportunità che l'ambito dell'Interior Design può offrire.

Nessun commento