Header Ads


LA CORSA DEL BITCOIN IN UN VIDEO DI DUE MINUTI

Quanto è grande la corsa al mercato delle cryptovalute? In questa animazione realizzata da Elementus.io viene esaminato il processo di generazione del valore degli scambi in cryptovaluta  da novembre 2014 all’inizio di dicembre di quest’anno.  Il grafico a barre in basso visualizza la quantità totale in dollari scambiati ogni mese. Qui il grafico a bolle interattivo.



Alla base della nascita di Elementus è il concetto che l'universo dei Blockchains non sia progettato per essere letto e intepretato da esseri umani. È necessario utilizzare un zmbiente di calcolo che visualizzi più chiaramente e coerentemente i metadati. L'obiettivo di Elementus è dunque creare un luogo in cui rendere più trasparente l'universo dei cryptodati.




versione interattiva / Youtube

Maggiori approfondimenti sul blog di Elementus in un articolo di Max Galka.


Nel mondo della finanza si parla di Ipo, l’offerta pubblica iniziale (dall’inglese: Initial public offering) con cui un’azienda vende azioni proprie per raccogliere capitali. Nel mondo delle criptovalute esiste invece uno strumento non dissimile, chiamato Ico (Initial coin offering), con cui un’azienda offre al mercato dei token, con il medesimo scopo di reperire capitali.

La domanda che si pone Galka è "Quanto è grande l'ICO (ovvero la vendita token) reale di mercato? Sembra una domanda facile a cui rispondere. Dopo tutto, i blockchains sono strati di dati aperti  [ spiega Chris Burniske in un tweet] che contengono una registrazione completa di ogni transazione mai fatta. Tuttavia, abbiamo trovato la risposta a questa domanda essere sorprendentemente sfuggente".






Galka spiega che le stime si basano unicamente su dati riportati - per l'ICO - sull'emittente stesso o da un altro terzo. Non c'è niente di sbagliato in questo approccio. Molti fornitori di dati nel mondo finanziario raccolgono le loro informazioni in questo modo. Tuttavia, il motivo per cui si affidano rigorosamente su dati riportati  quando la realtà delle operazioni sono disponibili direttamente dalla blockchain? Così Elementus ha deciso di stimare la dimensione del mercato HIT andando direttamente alla fonte.

L'articolo arriva alla conclusione di come i dati dimostrino che il mercato di vendita dei token sia non solo in forte crescita ma stia accelerando! Novembre ha stabilito un nuovo record per numero di vendite.  Il numero di ICOS completato ogni mese mostra un andamento molto più chiara, e uno che non mostra alcun segno di rallentamento.


Approfondimenti 



Nessun commento