Header Ads


AL VIA IL FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE A POTENZA

Il Festival della Divulgazione è primo esperimento realizzato al Sud Italia e quest'anno sarà orientato a capire il fenomeno delle bufale, o fake news, e alle false credenze. 


Si svolgerà a Potenza dal 3 novembre al 5 novembre 2017, la seconda edizione del Festival della Divulgazione, ideata e organizzata da Liberascienza, che ha come obiettivo quello di raccontare con metodo la conoscenza al grande pubblico. 


Numerosi gli ospiti, artisti e relatori di spicco nel panorama culturale nazionale, tra cui GÉRALD BRONNER, professore di Sociologia presso l’Università di Parigi VII Denis Diderot, autore del libro “La democrazia dei creduloni”. È uno dei sociologi più apprezzati e famosi in Francia e a livello internazionale sui temi dell'estremismo, della radicalizzazione e delle credenze sociali.  E ILARIA CAPUA, ricercatrice di fama internazionale, ha dedicato gran parte della sua carriera professionale alla virologia. Dopo la breve parentesi in Parlamento, durante la quale viene accusata ingiustamente di traffico internazionale di virus, si trasferisce negli Stati Uniti alla University of Florida dirigendo il Centro di Eccellenza One Health.

L’ingresso è gratuito eccetto per alcuni appuntamenti che sono, invece, a pagamento con prenotazione. Tutte le informazioni su www.festivaldelladivulgazione.it

Divulgare significa essere creativi, rifiutare il nozionismo e sperimentare nuove forme di narrazione, dimostrando una grande padronanza culturale e linguistica. Leggere la curatela incomprensibile di una mostra d’arte o sentirsi vittime indifese delle più improbabili teorie mediche pubblicate sui social o trasmesse in TV sono tutti segnali di una realtà che, se da un lato dovrebbe spingere ognuno di noi ad un maggiore approfondimento, dall’altro reclama una maggiore attenzione al linguaggio utilizzato da parte di chi ha dei contenuti da esporre e trasmettere. L’arte, la filosofia, le scienze umane, la medicina, la matematica hanno tutti la medesima necessità ed urgenza: essere divulgati per raggiungere parti sempre più ampie di comunità.

Il Festival on-line 
Hashtag: #fdd2017
Twitter: @F_Divulgazione

Nessun commento