Header Ads


I MATEMATTI: TRE WEEKEND SPECIALI DI MATEMATICA PER TUTTI A MILANO

Continuano a novembre le attività sperimentali, performance teatrali, jazz session, tip tap, drum circle, origami e puzzle virtuali per tre appuntamenti dedicati a regola e caso, forme e ritmo. Museo Nazionale della Scienza e della TecnologiaVia San Vittore 21, Milano


Continuano per tutto il mese di novembre i weekend speciali dedicati alla matematica, con attività sperimentali e performance per adulti, ragazzi e bambini più piccoli, in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica. Le attività coinvolgono anche diversi altri laboratori interattivi del Museo, da Chimica a Tinkering Zone, dall’Area dei Piccoli a Bolle di Sapone.


L’approccio alla materia è scientifico ma inaspettato e irriverente. L’atmosfera è informale, per confrontarsi, divertirsi e lasciarsi coinvolgere da nuovi stimoli.


Sabato 18 e domenica 19 il programma ruoterà intorno alle Forme, passando dalla geometria al mondo quotidiano. Nei laboratori si esploreranno triangoli e altre forme interessanti; grazie a visori di realtà virtuale ci si potrà immergere in labirinti di solidi e risolvere enigmi geometrici; si costruiranno piccoli veicoli motorizzati che si muovono in modi insoliti creando un disegno lungo il loro percorso; si sperimenterà come gli archi reggono i pesi e si scoprirà quali forme geometriche può assumere una bolla di sapone. Un maestro di origami guiderà i visitatori a replicare le forme di quest’arte del piegare la carta ricca di simboli.



Sabato 25 e domenica 26 saranno dedicati al Ritmo: durante questo weekend si potranno esplorare le proprietà di un fenomeno che si ripete regolarmente. Nei laboratori del Museo si creeranno e analizzeranno affascinanti figure luminose disegnate da led che lampeggiano, si reinventeranno giocattoli che ripetono movimenti meccanici e si osserveranno particolari reazioni chimiche. Ci si potrà divertire a suonare percussioni in gruppo, imparare i primi passi del tip tap insieme a un ballerino esperto mentre i bambini più piccoli potranno fare un’esperienza musicale utilizzando il proprio corpo.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo:


Alcune attività sono prenotabili online fino al giorno precedente, acquistando il biglietto del Museo. Le attività sono inoltre prenotabili all’ingresso il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti. Massimo 1 attività al giorno per persona. 


Nessun commento