Header Ads


VA TUTTO BENE (ESTÀ TUDO BEN) A TEATRO E SCIENZA


Teatro e Scienza: il Sole e l’altre Stelle
Mercoledì 11 Ottobre 2017 
Torino - CAVALLERIZZA REALE Via Verdi 9
Ore 17.00
VA TUTTO BENE (Està tudo bem)
di David Marçal, con Laura Nardi e Amândio Pinheiro Compagnia Causa (Portogallo e Italia)
Regia di Amândio Pinheiro

Nel 2006 la compagnia petrolifera Exxon-Mobil Oil ha istituito un concorso che offriva un premio di 10.000 dollari a chi fosse in grado di dimostrare l’esistenza di errori nel più importante rapporto sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. Il protagonista del nostro spettacolo è precisamen- te il vincitore del suddetto premio, durante una delle tante conferenze in giro per il mondo, in cui prova a dimostrare che il riscaldamento globale non esiste e, se anche esistesse, sarebbe solo re- sponsabilità degli ecologisti. 

Lo spettatore scopre così che sono gli alberi a provocare l’effetto serra (e non l’anidride carbo- nica), che gli uragani sono causati dai ventilatori domestici (e il loro incremento non dipende dai cambiamenti climatici), che gli orsi polari soffrono 

di depressione e di tendenze suicide (e non muoiono perché il disgelo non permette loro muoversi tra gli iceber). Il linguaggio usato è lo stesso del Rapporto delle Nazioni Unite, e la filosofia alternativa proposta contro il generale allarme è la corrente di pensiero ottimistico: VTB (Va Tutto Bene). Possiamo continuare a vivere come abbiamo sempre fatto, tanto non abbiamo nessuna responsabilità in relazione ai cambia- menti climatici (che tra l’altro non esistono). Solo al termine dello spettacolo il problema dei cambiamenti climatici verrà affrontato in modo serio al fine di promuovere una cultura scientifica responsabile della tutela dell’ambiente e comportamenti individuali che siano ecologicamente corretti. 

CAUSA ASSOCIAZIONE CULTURALE (LISBONA, PORTOGALLO) Fondata da Laura Nardi (Attrice) e Amândio Pinheiro (Regista) in Portogallo nel 2005, CAUSA produce, organizza, promuove e gestisce spettacoli culturali e teatrali. Tra le produzioni si ricordano: nel 2015, Una rumorosa solitudine, Regia di Jacob Olesen, Vincitore del Bando dei Teatri del Sacro, nel 2014, La Divina Commedia raccontata ai bambini, Regia di Laura Nardi, nel 2013 Il Signor Senza Testa di Ghislaine Herbéra, Regia di Laura Nardi, Vincitore de “Uno spettacolo di perife- ria”, e Storie di Buon Dio di Reiner Maria Rilke, Regia di Amândio Pinheiro, Vincitore del Bando dei Teatri del Sacro, nel 2012, Aquecimento Esclarecido di David Marçal, Regia di Amândio Pinheiro, vincitore del Premio Idee Verdi, nel 2011, Il Ponte di Pietre e la Pelle d’Immagini di Daniel Danis, Regia di Amândio Pinheiro, Vinci- tore del Bando dei Teatri del Sacro, nel 2010, Metodo Bosone di Higgs di David Marçal, Regia di Amândio Pin- heiro. La Compagnia CAUSA, in coproduzione con il Ministero di Giustizia Portoghese, ha realizzato Enduran- ce, progetto di formazione e creazione realizzato per il Carcere di massima sicurezza Vale de Judeus. 

Ore 18.00 Seminario con Claudio Cassardo 
Ph.D. Professor (Università degli Studi di Torino) 

INGRESSO GRATUITO

Nessun commento