Header Ads


SOLIDWORKS: 7 SEGRETI PER CREARE MANUALI D'ISTRUZIONI SOPRENDENTI

Hai un prodotto di eccellenza che vorresti immettere sul mercato ma il manuale di istruzioni è un incubo per te? In questa splendida infografica realizzata da Nuovamacut, ecco i 7 segreti utilizzati dai migliori disegnatori di manuali di istruzioni. Nuovamacut è una azienda nata nel 1955 con 10 diverse sedi, un team che supera le 140 persone e oltre 7.000 clienti. È il primo rivenditore certificato Dassault Systèmes per SolidWorks in Italia.




1. Utilizzare gli strumenti giusti

Con il giusto software è possibile creare illustrazioni complete, impostare la prospttiva e visualizzare correttamente le viste. Assicurati di esportare i disegni come immagini vettoriali.

2. Utilizzare colori distinti

I colori giocano un ruolo importante per poter installare correttamente un prodotto. Se utilizzi solo il bianco e il nero inserisci una legenda nel manuale.

3. Aggiungere sempre il testo

Un' immagine dev'essere sempre tradotta in testo. Inoltre ricordati di aggiungere sempre gli avvertimenti di sicurezza sul prodotto

4. Evita un approccio a fumetti.

Pensa sempre a un tema: la comunicazione basata su un argomento in un manuale tecnico utilizza un approccio modulare. In questo modo tutto il contenuto è strutturato intorno ad un argomento e non solo intorno a delle illustrazioni.

5. Non illustrare il tuo manuale
Il manuale deve essere progettato con viste e modelli 3D. Quindi crea disegni comprensibili prospettici e non a mano libera.

6. Fai una promessa
Inizia il tuo manuale partendo da un'immagine del prodotto finito, in modo da mostrare all'utente qual sarà il risultato finale

7. Utilizza linee guida

Ricordati di utilizzare le linee guida: il logo della tua azienda, caratteri e colori specifici e diversi tipi di evidenziazione. Non dimenticare anche l'utilizzo delle diverse lingue e dei sistemi di misura diversi dai tuoi

SolidWorks Composer è un degno alleato del progettista per la redazione di manuali tecnici e documentazione di qualsiasi prodotto.Potrete iniziare a preparare il manuale molto prima che sia del termine della progettazione del prodotto.

L'integrazione con SolidWorks CAD 3D è fondamentale per chi progetta: tutte le modifiche che verranno fatte al progetto infatti andranno ad aggiornare in tempo reale anche la documentazione tecnica. Infine, non dovete per forza avere una formazione tecnica ad hoc, SolidWorks Composer è facile da usare, e addirittura lo può usare l'ufficio marketing della vostra azienda.

Nessun commento