Header Ads


IN QUESTA MAPPA OGNI PAESE È RAPPRESENTATO DAL SUO LIBRO PIÙ FAMOSO

Interessante rappresentazione su Reddit di una mappa in cui ogni paese è rappresentato dal suo libro più famoso, importante o più rappresentativo all'estero. Per alcuni è stato scelto un grande classico, come ad esempio "Guerra e pace" di Tolstoj per la Russia. Per altri invece un libro contemporaneo e molto venduto in tutto il mondo, come l'Italia con l'"Amica Geniale" di Elena Ferrante. 

Per il Regno Unito "Orgoglio e pregiudizio", uno dei libri che ha fatto epoca, e non è chiaro perché non sia stato scelto un libro di Dickens o di Shakespeare.
Anche per la Spagna si potrebbe obiettare: "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon, invece del grande classico Don Chisciotte.


PERCHÈ SOLO ROMANZI? 

A quando una mappa che comprenda i libri di scienza che hanno rivoluzionato per sempre il nostro modo di interpretare e vedere il mondo? 


Ad esempio siamo sicuri che "L'origine delle specie" di Darwin per il Regno Unito abbia contribuito più di ogni altro libro, anche a livello popolare, a cambiare la visione della nostra collocazione nell'Universo. Tuttora uno dei libri più citati. E allora perché fermarsi solo ai romanzi?

A questo link la mappa ingrandibile.


Nessun commento