lunedì 13 febbraio 2017

L'ENIGMA DELLA GRAVITÀ AI GIOVEDÌSCIENZA

Una occasione per apprendere ogni segreto della più debole delle quattro forze fondamentali della natura, la più decisiva per le sorti dell’universo e la più misteriosa. È la gravità, spiegata dalla legge di gravitazione universale di Newton che tuttavia è solo una approssimazione e che verrà illustrata dal prof. Thibault Damour, uno maggiori studiosi al mondo della gravità, della relatività generale e della teoria delle stringhe. 

Il prof. Thibault Damour

La relatività generale di Einstein - che include la teoria di Newton come un caso particolare, valido per piccole masse e velocità moderate - è oggi la migliore teoria della gravità disponibile: spiega l’origine e l’evoluzione del cosmo dal Big Bang alla sua espansione, prevede fenomeni esotici come i buchi neri e le lenti gravitazionali. 

La più spettacolare e recente prova della relatività generale è stata la prima osservazione diretta delle onde gravitazionali, annunciata nel febbraio 2016, giunta a cento anni esatti dalla pubblicazione della teoria di Einstein. Si è così aperta una nuova finestra da cui guardare l’universo. Ma non si può dire che l’enigma della gravitazione sia risolto, se ancora non c’è accordo tra gravità e meccanica quantistica. La relatività generale quindi è davvero la teoria definitiva? 

Per svelare al suo pubblico “l’enigma della gravità”, GiovedìScienza ha invitato - in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia - Thibault Damour, uno maggiori studiosi al mondo della gravità, della relatività generale e della teoria delle stringhe. Damour, dal 1989 professore di Fisica teorica all’Institut des Hautes Études Scientifiques e membro dell’Académie des Sciences, sarà ospite dell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino (Via Verdi 9), giovedì 16 febbraio alle 17:45.


GiovedìScienza - 16 febbraio 2017 - ore 17:45

L'ENIGMA DELLA GRAVITÀ 
Università di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Via Verdi, 9 - Torino
Un percorso tra universi possibili e ricerche teoriche
Thibault Damour
Institut des Hautes Études Scientifiques et Académie des Sciences
In collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia​

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it

Nessun commento: