Header Ads


MODENA: HAI TRA GLI 11 E I 15 ANNI? PARTECIPA AL CORSO "INSETTO UNIVERSO"

Gli insetti? Un mondo fantastico! Un Corso base di Entomologia per ragazze/i da 11 a 15 anni in collaborazione con PLEIADI che vi avvicinerà a un mondo quasi sconosciuto dove scoprirete come gli insetti nascono, crescono, vivono e perché siano così importanti per l'ecosistema della Terra.  In tutte le lezioni, condotte da esperti estremamente qualificati, viene adottata una metodologia didattica interattiva e sperimentale




Secondo le stime più recenti, le specie viventi oggi conosciute sono poco meno di 1 800 000. Di queste 320 000 sono Piante, 50 000 Funghi, e alcune migliaia di specie sono Alghe e altri organismi inferiori. Le specie rimanenti, circa 1 300 000, sono Animali, e la stragrande maggioranza delle specie animali appartiene agli Insetti (quasi un milione di specie).



Tutti questi numeri, però, si riferiscono alle specie viventi conosciute: va ricordato che ogni anno vengono scoperte e descritte circa 10 000 specie nuove (mediamente quasi 30 specie al giorno!) e  per lo più sono nuove specie di insetti (soprattutto coleotteri), acari, crostacei e altri invertebrati.



Al corso sono ammessi ragazze/i di età compresa fra 11 e 15 anni
Le iscrizioni sono aperte dal 12 gennaio 2017 su infoemilia@gruppopleiadi.it oppure telefonando al  059 8677814

Quota iscrizione: 65 € (inclusa la quota associativa GMSN)
Di norma gli incontri avranno luogo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede del GMSN a Modena, Strada Morane, 361.


Il corso è a cura di:

GMSN (Gruppo Modenese Scienze Naturali)
Il GMSN, Associazione di Promozione Sociale, ha sede a Modena ed é impegnato da molti anni nella divulgazione dello studio degli insetti e nell’indagine degli habitat naturali.
Attraverso le proprie collezioni ha così raccolto una imponente documentazione a disposizione dei ricercatori impegnati ad approfondire le conoscenze della microfauna italiana ed europea, ancora oggi incredibilmente incomplete. Parte delle collezioni, la biblioteca e le attrezzature del GMSN sono poi utilizzate da studenti e semplici appassionati della natura desiderosi di avvicinarsi all’entomologia.
Il GMSN é l’organizzazione promotrice di EntoModena.

PLEIADI
Pleiadi, realtà che si occupa di educational a 360° e incontra quasi 100.000 bambini e ragazzi ogni anno, cresce uomini che sappiano mantenere viva la voglia di curiosità e di scoperta. Le attività Pleiadi, prendono tutti vita da un principio: stimolare la curiosità e arrivare alla comprensione attraverso un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica. Dal 2015 Pleiadi arriva a Modena con il suo franchising a tutta curiosità!

Nessun commento