Header Ads


MORTO HEIMLICH: IL MEDICO INVENTORE DELLA CELEBRE "MANOVRA"

Questo fine settimana è morto il dottor Henry Heimlich, precisamente il 17 dicembre a Cincinnati, in Ohio., in seguito a un attacco cardiaco. Heimlich, era nato a Wilmington (Delaware) nel 1920.
È stato l'inventore della celebre e omonima manovra per liberare le vie respiratorie ostruite da corpi estranei  che ha salvato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Qui spiegata in un video. 




La Croce Rossa USA fece propria la manovra come tecnica di primo soccorso sin dal 1976  e fu poi ripresa e raccontata dai principali giornali statunitensi e mondiali e consiste per l'esattezza nel posizionarsi alle spalle del soggetto, e provocare l'espulsione del corpo estraneo mediante una pressione esercitata sotto il diaframma.




Pochi mesi fa Heimlich, che soggiornava in una casa di riposo di Cincinnati, in Ohio, balzò nuovamente agli onori della cronaca per aver praticato la sua manovra su Patty Ris, una donna di 87 anni, anche lei ospite della struttura. Ris e Heimlich erano seduti a tavola quando lei iniziò a fare fatica a respirare per colpa di un pezzo di carne che non andava né giù né su. Heimlich si alzò e le praticò la manovra – cioè abbracciando Ris da dietro e facendo pressione sotto il suo diaframma – salvandola. Alcuni minuti dopo aver ripreso a respirare Ris ringraziò Heimlich e la sera dopo i due cenarono insieme, per festeggiare.




1 commento

Anonimo ha detto...

Ironia della sorte, é stato l'inventore della manovra che ha salvato milioni di vite in tutto il mondo, ma che stavolta non ha potuto salvare la sua, purtroppo. Riposi in pace, Dott. Heimlich!