Header Ads


PAOLO NESPOLI SULLA ISS NEL 2017: LA PROSSIMA MISSIONE SI CHIAMERÀ VITA

Paolo Nespoli, che è stato selezionato per la Expedition 52/53, avrebbe dovuto viaggiare con i colleghi Jack Fischer e Fyodor Yurchikhin, la cui partenza è stata invece anticipata in marzo 2017, nella Expedition 51/52. Il nome scelto dall'ASI per questa missione è VITA. È un acronimo che sta per: Vitalità, Innovazione, Tecnologia, Abilità
Paolo Nespoli,

In lingua italiana, la parola "vita" evoca significati profondi e importanti, sia da un punto di vista scientifico che filosofico. È una di quelle parole italiane molto conosciuta anche all'estero.

Il design della patch, sviluppato dall'ESA su richiesta dell'Agenzia Spaziale Italiana e realizzato insieme allo stesso astronauta Paolo Nespoli e all'ASI, è rappresentativo dei messaggi principali della missione. La forma ci ricorda il pianeta Terra per la sua geometria rotonda e per la sua trama azzurra. Essa contiene il simbolo del "Terzo Paradiso" dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto. Tale simbolo mette in relazione visiva e concettuale i temi principali della missione:
- il DNA, simbolo della vita (tema veicolato anche dal nome della missione stessa) e, in senso lato, della dimensione scientifica 
- il libro, simbolo della cultura e dell'educazione intesa come formazione e apprendimento continuo
- la Terra, simbolo dell'umanità intera.

Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo matematico dell'infinito e può essere visto come simbolo aperto a molteplici interpretazioni.

I due elementi circolari opposti stanno a significare le attività scientifiche ed educative sviluppate nello spazio, mentre il cerchio centrale è il punto di incontro tra i due e rappresenta l'evoluzione della Terra e i benefici che le attività spaziali portano all'umanità.

L'ellissi centrale in combinazione con il globo evoca un simbolico occhio che sta a figurare la prospettiva dell'astronauta che osserva il nostro pianeta dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Le tre stelle rappresentano le tre missioni di lunga durata frutto dell'accordo tra la NASA e l'ASI per la fornitura dei moduli MPLM.

Il logo è impreziosito dalla presenza dei colori della bandiera italiana a rappresentare la nazionalità dell'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli e dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Nessun commento