venerdì 18 novembre 2016

LA BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO SI APRE AL PUBBLICO

Segnaliamo gli appuntamenti all'Accademia delle Scienze di Torino di novembre e dicembre 2016, sempre aperti al pubblico, ma anche una importante novità: dal 1° novembre 2016, infatti, la biblioteca dell'Accademia apre al pubblico. Si tratta di un cambiamento epocale per l'Accademia delle Scienze che da questo momento vuole permettere una maggiore fruibilità delle proprie collezioni librarie anche ai non Soci.

Accademia delle Scienze, Sala Mappamondi, Via Accademia delle Scienze, 6 Torino









La biblioteca e l'archivio storico dell’Accademia delle Scienze sono straordinariamente interessanti.

Opere rare, cinquecentine e seicentine in ottimo stato di conservazione, testi ottocenteschi provenienti dall’Europa, dall’America e dall’Asia. Carteggi (più di 60.000), manoscritti, codici miniati e tavole di brevetti sono tra i documenti che si possono consultare nell'archivio storico.

La biblioteca possiede un numero di volumi che si può stimare compreso tra le 250 mila e le 300 mila unità. I periodici sono circa 5.200 di cui 418 correnti.

L'archivio, che occupa circa 120 metri lineari, è stato oggetto tra il 2014 e il 2016 di una schedatura informatizzata che ha permesso di acquisire dati di consistenza e di descrizione più precisi.

Per consultare il catalogo online:

Per la consultazione si consiglia vivamente di prendere un appuntamento contattando direttamente l'Accademia oppure compilando il seguente modulo

Nell'adunanza delle Classi Unite del 17 ottobre 2017 è stato approvato un nuovo regolamento per la biblioteca che consente a professori e ricercatori universitari, dottorandi e membri di altre accademie nonché agli studiosi in generale, di accedere alle collezioni.

Per essere costantemente aggiornati, invece, sulla iniziative dell'Accademia è possibile consultare la pagina del sito web dedicata alle iniziative culturali, sempre aperte al pubblico.




Nessun commento: