Header Ads


COMUNICARE LA SCIENZA ATTRAVERSO LA SCRITTURA: SEMINARIO A TORINO

Venerdì 4 novembre 2016 a Torino, nell’ambito del corso per addetto ufficio stampa, un seminario sulla “scrittura per la scienza”.

"Dal Microcosmo al Macrocosmo. Dal Macrocosmo al Microcosmo” è il titolo del seminario che si svolgerà venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 17 alle ore 19, presso la Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino, in via Figlie dei Militari 25, nell’ambito del corso per addetto ufficio stampa tecnico-scientifico organizzato dalla Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino e Gravità Zero, testata di Divulgazione Tecnico- Scientifica.

Per partecipare al seminario richiedere le modalità di iscrizione a redazione@gravita-zero.org 

Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Paola Carpinello, insegnante, scrittrice ed appassionata e onnivora lettrice. Obiettivo del corso è illustrare la "scrittura per la scienza" osservando l’argomento da più punti di vista, il tutto corredato da tre esercitazioni: "un giorno nella vita di ..." (come si può raccontare un giorno della vita di uno scienziato); "la scoperta" (intervista impossibile a uno scienziato); "dimensioni" (un quarto d'ora da micro organismo...).

«Credo che "scrivere di scienza" significhi anzitutto porsi l'obiettivo del superamento di una frontiera, quella che divide ancora del tutto arbitrariamente le "lettere" dalla "scienza". Anche se ci sono luminosi esempi (primo fra tutti Italo Calvino; un bel romanzo di Daniele Del Giudice, Atlante occidentale, e molti altri...), nell'opinione comune è ancora radicata l'idea che le "lettere" e la "scienza" debbano essere prudentemente separate” - spiega la Prof.ssa Paola Carpinello - “scrivere di scienza vuol dire anzitutto non accontentarsi di quello che si sa o si crede di sapere. Un giovane che intraprenda la professione dell'addetto stampa in questo campo deve trovare il modo giusto per rivolgersi a un pubblico che non è formato da "addetti ai lavori". Il che significa che occorre farsi capire e coinvolgere chi legge».
Il seminario rientra in un ciclo di incontri previsti con esperti nel settore della comunicazione e sarà aperto a tutti con una quota di partecipazione per i non iscritti al corso. 

Informazioni per iscriversi al seminario: redazione@gravita-zero.org 

Nessun commento