Header Ads


HARRY POTTER: COME CREARE UN BUSINESS DA FAVOLA

Nell'attesa dell'uscita dell'ottavo libro di Harry Potter, disponibile già da qualche settimana in lingua inglese che potremo acquistare il 24 Settembre prossimo tradotto nella nostra lingua, un po' in sordina, l’autrice ha pubblicato il 6 settembre scorso tre piccoli libri con testi inediti che approfondiscono alcune tematiche dei personaggi e dei luoghi della Scuola di Hogwarts. 

Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint - ©  s_bukley / Shutterstock.com

.
Piccoli racconti, che comunque ingannano l’attesa per l’ottavo libro e, soprattutto, consentono a chi ha nostalgia del mondo magico di approfondire alcuni aspetti rimasti in sospeso.

I tre libri sono già stati realizzati anche in lingua italiana e sono venduti tramite lo store Amazon, in formato digitale, al prezzo di tre euro l’uno.

Prodezze e Passatempi Pericolosi: racconta la storia della professoressa McGranit, del professor Lumacorno e del professor Kettleburn, oltre che di Sibilla Cooman.

Potere, Politica e Poltergeist: racconta la politica di Harry Potter, la vita di alcuni Ministri della Magia e la storia del Ministero stesso.

Guida (poco) pratica a Hogwarts: racconta alcuni aspetti della cita del castello e degli oggetti magici menzionati nei libri.


Il binario 9 3/4  degli studios di Orlando, in Florida  © AnjelikaGr / Shutterstock.com

.
Racconti non proprio inediti dato che i fan avevano già notato online: comparvero nel gioco online Pottermore, ormai chiuso. Per  chi non ci avesse giocato o non avesse cercato tutti i racconti inediti sono un modo per tornare nel magico mondo di Harry Potter.


Per chi fosse invece più interessato ad analizzare il successo di J.K.Rowling e della serie di Harry Potter da una prospettiva di business, la sfida è stata colta da un libro edito qualche anno fa da Susan Gunelius dal titolo Harry Potter. Come creare un business da favola

Il volume segue il corso degli eventi che hanno segnato il ciclo di vita del brand Harry Potter e li analizza per risalire alle decisioni, le strategie e le tattiche di marketing più significative. con l'obiettivo di terminare quali siano stati gli elementi che hanno contribuito maggiormente aò successo senza precedenti registrato da Harry Potter nel modo della letteratura e in quello del business. 

La storia di J.K. Rowling e delle case editrici Bloomsbury in Gran Bretagna e Scholastic negli Stati Uniti è diventata leggendaria, creando un marchio icona. I libri di Harry Potter sono best seller che hanno fatto di J.K. Rowling l'autrice con i più alti guadagni mai realizzati nella storia della letteratura. II libro racconta nei dettagli la creazione di un tale successo globale, e lo fa partendo dagli inizi e seguendo passo a passo la storia editoriale di Harry Potter. Qual è il suo appeal? E quali le caratteristiche che hanno potuto trasformarlo in un brand? In questa affascinante ricostruzione Susan Gunelius analizza tutti gli aspetti di questo fenomeno. Dalle guerre sul prezzo ai magazzini segreti dove si tengono i libri stampati, prima di essere consegnati alle librerie, dai successi dei film al merchandising, dal social web al passaparola e al perpetual marketing, questa non è solo la storia di uno dei più clamorosi e incredibili successi di un brand, ma anche una ricerca per capire se un fenomeno senza precedenti come Harry Potter possa in qualche modo essere replicato.

Susan Gunelius è president e CEO di Keysplash Creative Inc. società di comunicazione e marketing. Ha speso più di un decennio nello sviluppo e implementazione di programmi di marketing per alcune riga le più grandi multinazionali, tra le quali AT&T e HSBC

Nessun commento