lunedì 26 settembre 2016

CLAUDIO PROI E L'ARCHITETTURA DELLA SOSTENIBILITÀ: CASACLIMA

Energia, clima: sono questi solo alcuni degli elementi fondamentali che dovremo considerare pietre miliari per il nostro futuro. Le risorse di petrolio e gas naturale tra non molto diminuiranno, ed inevitabilmente, senza l'energia fossile di cui disponiamo, non esisterà possibilità di gestire uno stile di vita simile a quello attuale. Senza energia dovremo riaccendere abitudini che ci eravamo dimenticati da secoli e saremo catapultati in una società arcaica. L'architetto Claudio Proi: "Per questo non possiamo perdere altro tempo". 

Casa e ambiente: ecosostenibilità - Shuttertock

Le prime misure per impedire il dispendio energetico degli edifici nascono agli inizi degli anni 80 in Alto Adige.  È verso il  ‘90 nascono numerose azioni di informazione e sensibilizzazione sul clima, il risparmio energetico e la necessità di sfruttare l’energia e le risorse, con la massima efficienza possibile.  Agli inizi del 2000 nascono i primi protocolli per il miglioramento dell’efficienza energetica e la sostenibilità delle abitazioni.

L’ideatore è Norbert Lantschner che fonda CasaClima o Klimahaus, ovvero il primo attestato energetico per edifici. L’idea è semplice attribuire agli edifici una classe energetica in base la loro consumo di energia, con una classificazione simile a quella degli elettrodomestici. Gli edifici che hanno una buona efficienza ricevono, il certificato energetico e la targa Casa Clima.  Nel 2002 la prima presentazione di CasaClima ad un convegno a Bolzano.

Ma cos'è CasaClima e perché costruire in CasaCLima? 

Lo abbiamo chiesto all'architetto Claudio Proi.

CasaClima è un marchio internazionale di qualità per edifici che garantisce l'efficienza energetica ed il comfort termico. Il grado di efficienza si esprime in una valutazione complessiva della progettazione e della costruzione, verificata con controlli ed attestata alla fine dei lavori con il rilascio del cosiddetto certificato energetico.  

La formula è semplice: Comfort abitativo a basso costo energetico. L’obiettivo principale è costruire o ristrutturare un edifico riducendo le perdite di calore grazie ad un efficiente isolamento termico.

Cosa si intende per CasaClimanature?

Parliamo di un edificio ecologico che, oltre all'efficienza energetica e al comfort, permette di garantire anche il rispetto dell'ambiente.

E per CasaClima Oro?


Si intende un edificio progettato e costruito con un consumo energetico tra i più bassi. 
Richiede appena 10 KiloWattora per metro quadro l’anno,:questo tipo di soluzione può garantire un confort abitativo anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo. La CasaClima Oro è anche detta "casa da un litro", perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m3 di gas l’anno.

Ci sono solo vantaggi energetici nella scelta di una abitazione CasaClima?


Non solo, il 90% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti chiusi (pensiamo ai luoghi di lavoro). È importante quindi salvaguardare con particolare attenzione la qualità degli ambienti in quanto influiscono in modo consistente sul nostro benessere e sulla nostra salute.


Perché investire in CasaClima? 



Perché le spese necessarie per adeguarsi o per costruire un edificio che rispetti le normative energetiche devono essere considerate come un investimento per il futuro. Un edifico certificato CasaClima ha un valore di mercato superiore a quello tradizionale. 

Esistono anche altre tipologie di CasaClima? 

Certamente: la certificazione CasaClima Wine ad esempio è il sigillo di qualità delle Cantine vinicole sostenibili, che oltre a valutare l’impatto ambientale dell’edificio e il benessere dell’uomo che ci lavora o la visita, considera gli aspetti dell’energia e dell’acqua durante tutto il processo di vinificazione.  Clima Hotel, invece, è un sigillo di qualità per un turismo consapevole.
Uno strumento per costruire e gestire le strutture alberghiere in modo sostenibile sia dal punto di vista dell’ecologia dell’economia, sia degli aspetti socio-culturali.

Per saperne di più si può visitare il sito Agenzia CasaClima  di Bolzano, una struttura pubblica della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma anche della formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. 

Nessun commento: