Header Ads


IL ROBOT FACE DEL CENTRO PIAGGIO SCRITTURATO DALLA 20th CENTURY FOX

L’automa è apparso nel reaction video del film Morgan, prodotto da Ridley Scott e in uscita nelle sale italiane il 6 ottobre. Le riprese nei laboratori dell’Università.




Il robot umanoide FACE è stato l’inusuale protagonista di un video molto speciale, reso pubblico lo scorso 25 Agosto.

Nel mese estivo per eccellenza, i laboratori del Centro “E.Piaggio” dell’Università di Pisa si sono infatti trasformati in un set cinematografico, e hanno ospitato le riprese del reaction video del Film “Morgan”, della 20th Century Fox., che uscirà nelle sale italiane il 6 ottobre.

I “reaction video” mostrano le reazioni emotive di varie persone messe di fronte al trailer del film. Dato il successo di questi video, alcuni dei quali raggiugono su youtube anche i 14 milioni di contatti, la 20th Century Fox ha deciso di produrre anche un “robot reaction” video, in cui spettatori del trailer sono stati automi umanoidi, tra cui FACE, di cui sono state filmate le reazioni.




“La complessa struttura del volto del robot – spiega Daniele Mazzei, uno dei “papà” di FACE - comprende 32 micromotori, posti tra l’epidermide e il la struttura ossea, che, in modo analogo ai muscoli facciali, permettono di controllare ogni minimo movimento del viso e generare una enorme quantità di espressioni anche molto complesse” l’automa ha gustato la visione del trailer di Morgan ed è stato filmato mentre produceva diverse espressioni del volto in reazione a quello che ”vedeva”, esprimendo stati emotivi in modo analogo agli esseri umani.



FACE, acronimo di Facial Automation for Conveying Emotions, è un androide realizzato da un team di ricercatori del Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, guidati dal prof. Danilo de Rossi. Il robot è un androide sociale in grado di interagire empaticamente con gli esseri umani attraverso una comunicazione non verbale. Tramite sensori posizionati sulla testa, FACE orienta il proprio sguardo verso l’interlocutore umano, ne analizza le espressioni facciali e la gestualità e ne inferisce lo stato emotivo. Sulla base dello stato mentale inferito, FACE inizia una comunicazione non verbale attraverso espressioni facciali, sguardi e ammiccamenti, tutti intesi a stabilire un dialogo empatico.

FACE è utilizzato come strumento per lo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale e per lo studio dell’interazione sociale ed affettiva tra uomo e robot. Il sistema cognitivo di FACE genera espressioni facciali a partire da sei stati emotivi di base: rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, sorpresa. Data la natura artificiale e quindi semplificata del sistema, gli stati emotivi espressi dal robot sono più facilmente riconoscibili rispetto a quelli umani, cosa che rende FACE particolarmente adatto all’interazione con persone in grado di interpretare un numero limitato di espressioni, come sono per esempio i soggetti autistici.


CENTRO DI RICERCA “E.PIAGGIO” – UNIVERSITA’ DI PISA

Fondato alla fine del 1965, Il Centro venne intitolato ad Enrico Piaggio, che aveva sostenuto lo sviluppo degli studi di ingegneria 

meccanica all'Università di Pisa. Da allora, porta avanti una ricerca ampiamente multidisciplinare nei settori della robotica e della bioingegneria, prima come Centro Interdipartimentale, affiliando i dipartimenti di dipartimenti di ingegneria aerospaziale, sistemi elettrici e automazione, ingegneria dell'informazione, matematica, ingegneria meccanica, nucleare e della produzione, chimica e ingegneria chimica, e gli istituti del CNR di fisiologia clinica e per le applicazioni del calcolo, e, dal 2012, come Centro di Ricerca di Ateneo. 

ll Centro vede infatti l’incontro e il lavoro congiunto di scienziati di diverse discipline, sia scientifiche che umanistiche, dall’ingegneria alle scienze matematiche, mediche, psicologiche e filosofiche. Attualmente, vi operano circa 100 ricercatori provenienti da diverse aree dell’Università di Pisa e da diverse Università internazionali ed europee (Giappone, Cina, India, Francia, Stati Uniti, Norvegia, Messico, Iran, Spagna)” .

Il Centro “E.Piaggio” ha dato vita a diversi progetti di spin-off di successo, oltre ad avere aperto laboratori ed attività convenzionate con enti del territorio circostante e con il polo scientifico-tecnologico di Navacchio, e aver dato vita a collaborazioni con diverse aziende pubbliche e private, oltre che con università e centri di ricerca italiani e internazionali. Dalla sua fondazione, Il Centro “E.Piaggio” ha gestito 73 progetti europei, nazionali e regionali. 

Nel 2015 ha ricevuto finanziamenti da progetti per circa 4 milioni di euro, partecipando a diversi programmi finanziati dall’Europa per la ricerca e l’innovazione. Sono attualmente attivi presso il Centro “E. Piaggio” 14 progetti di ricerca europei, nell’ambito dei settori della soft robotics, interazione fisica uomo-robot, aptica e mani artificiali, metodi di controllo avanzato per i sistemi complessi, robotica sottomarina, sistemi indossabili, neuroingegneria socio-cognitiva, biometria, analisi dei segnali biomedici, sistemi muscolari artificiali, modelli sistemici in vitro. 

Il Centro può vantare un ERC (European Advanced Grant), attribuito nel 2012 al professor Antonio Bicchi per le sue ricerche sull'aptica dal Consiglio Europeo della Ricerca. Il riconoscimento è attribuito a scienziati di elevato profilo per la realizzazione di progetti scientifici d’avanguardia.



MORGAN


Kate Mara veste i panni di una problem solver che, inviata in una remota località top-secret, avrà il compito di investigare e valutare gli effetti di un terribile incidente. Ben presto scoprirà che tutto è stato causato da un 'umano' in apparenza innocuo ma che, in realtà, nasconde un mistero carico di infinite potenzialità e incalcolabili rischi.

Il film con Kate Mara e Paul Giamatti, è prodotto da Ridley Scott, diretto da Luke Scott e sarà nelle sale italiane dal 6 ottobre, distribuito da 20th Century Fox Italia.

Nessun commento