Header Ads


SANITÀ E MEDICINA: LE 10 TECNOLOGIE EMERGENTI CHE TRASFORMERANNO IL SETTORE

Analisi operativa, modificazione genetica, stampa 3D, telemedicina, informatica basata su cloud e biosensori avanzati porteranno l’innovazione ad un nuovo livello, secondo Frost & Sullivan


Sanità e Medicina - Shutterstock 







Il gruppo TechVision, la divisione di consulenza tecnologica di Frost & Sullivan, ha identificato le nuove tecnologie che influenzano il settore di salute e benessere. Queste tecnologie offrono svariate opportunità alle aziende farmaceutiche e biotecnologiche innovative per inserire i propri prodotti nel mercato. L’innovazione gioca un ruolo chiave per le aziende che cercano di trovare la nicchia di clienti ottimale. Pertanto, gli investimenti nella ricerca e sviluppo continuano ad essere un fattore strategico chiave



Una recente analisi del gruppo TechVision, intitolata “Health & Wellness Top 10 Technologies(http://utm.io/256638)”, delinea le 10 tecnologie più importanti che influenzano il settore di salute e benessere. Valuta i nuovi modelli di business e le tendenze emergenti, riguardanti nuovi operatori e collaborazioni, nelle grandi aziende farmaceutiche e nei produttori di dispositivi medici

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_D6F8_06Jul16 


I produttori di dispositivi medici e di farmaci stanno formando alleanze a lungo termine con lo scopo di combinare i dispositivi per la somministrazione dei farmaci con le terapie più attive, abbassando in questo modo i costi operativi e facendo risparmiare una notevole quantità di tempo durante il processo. Allo stesso modo, anche la ricerca nelle scienze biologiche, la bioinformatica basata sul cloud e le aziende nanotech stanno stringendo partnership con le grosse case farmaceutiche per favorire l’innovazione nelle nicchie di clienti e nei segmenti di servizio. 



Nel 2015, più di 8,2 milioni di persone sono morte di cancro e più di 5 milioni di persone di diabete e altre malattie collegate. La cattiva alimentazione e fattori come l’inquinamento, il fumo e gli elevati livelli di stress causano un maggior carico di malattia. Il carico di malattia globale e l’eccessiva spesa sanitaria hanno portato alla creazione di diversi programmi di ricerca e investigazione. La crescente applicazione di strumenti di analisi dei big data ha reso possibile una migliore gestione dei dati genetici, aiutando a identificare i biomarcatori e a comprendere meglio le malattie. 



“Una maggiore preoccupazione e impegno all’interno della comunità scientifica e clinica per fornire strutture e terapie migliori è essenziale. L’invecchiamento della popolazione e le malattie croniche continuano ad avere una crescita vertiginosa, aumentando la domanda di nuove soluzioni nel settore di salute e benessere”, afferma Cecilia Van Cauwenberghe, analista di Frost & Sullivan. “Ciò dà slancio al sostegno pubblico e privato ai finanziamenti e agli investimenti in ambito terapeutico e delle tecnologie rivoluzionarie.” 



L'adozione precoce di strumenti come analisi operativa, modificazione genetica, stampa 3D, telemedicina, informatica basata su cloud e biosensori avanzati porterà l’innovazione ad un nuovo livello. Le tecniche avanzate per accelerare la scoperta dei farmaci hanno migliorato la selezione dei target, l'identificazione dei lead, i test preclinici, gli studi clinici, la sintesi chimica, lo studio delle formulazioni e la gestione del prodotto. 



“La medicina di precisione è in grado di affrontare le malattie con terapie mirate e specializzate, favorendo l’identificazione di soluzioni promettenti. La tecnologia di ultima generazione per la somministrazione dei farmaci per via transdermica offre ai pazienti strumenti di somministrazione e monitoraggio delle terapie più precisi e accurati”, osserva Van Cauwenberghe. “Tuttavia, la rapida ascesa delle micro e nanotecnologie crea un ambiente di fiducia per i venture capitalist e gli investitori privati intenzionati a finanziare le innovazioni collegate alla medicina di precisione”. 



Lo studio “Health & Wellness Top 10 Technologies”, parte del programma TechVision, offre un resoconto dettagliato delle diverse tecnologie  produttive emergenti e del loro impatto sulla produzione dei dispositivi medici nei prossimi cinque anni. Questo servizio di ricerca fornisce agli operatori di questo segmento le tendenze, gli approfondimenti e le tecnologie su cui focalizzarsi. Presenta inoltre una panoramica delle macro tendenze in ambito tecnologico che influenzano i dispositivi medici e identifica le nuove esigenze del mercato che plasmeranno le attività di ricerca e sviluppo nel prossimo futuro. 




Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti? 

Nessun commento