Header Ads


DALLA TERRA... LA SALUTE: A CHIERI INCONTRO SU CIBO E VITA SANA

Un incontro a ‪Chieri‬ (provincia di Torino) con 5 scienziati e professionisti dell'alimentazione di livello europeo, che parleranno di cibo, salute, economia, qualità, cultura, prevenzione.


Lunedì 11 luglio alle ore 20
ingresso libero
Degustazione e intermezzo musicale
Caffé della Stazione
Piazza Don Bosco 2
Chieri (TO)

Intervengono: 


Giusto Giovannetti - Cibo e salute
"Sono miliardi. Sono invisibili. Sono i progenitori delle piante. Sono i microrganismi che con il loro cibo arrivano nel nostro organismo. Li si dovrebbe ringraziare uno a uno: dal loro lavoro dipende la nostra salute".  
Microbiologo specializzato nello studio della rizosfera. Fonda e dirige il centro colture sperimentali di Aosta. Oggi azienda leader nella produzione di bioti microbici. Autore di varie pubblicazioni tra cui la ricerca sul comportamento biologico dei microrganismi simbionti, da cui la loro importanza sulle qualità nutraceutiche delle coltivazioni agrarie.


Pierpaolo Rivello - Cibo e economia 
"Un modo diverso di alleanze fra aziende agricole attente alla specificità e qualità dei beni prodotti può aiutare i consumatori e il territorio" 
Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione, docente presso la SIUSS e l'Università Bicocca di Milano. Ha insegnato presso alcune delle maggiori Università  italiane, dalla Bocconi di Milano all'Università di Pisa. È autore di oltre trecentosettanta pubblicazioni e quattordici monografie.

Vincenzo Longo - Cibo e qualità 
"È più facile di quanto si pensi fare il pieno di energie fisiche e mentali. Il cibo sano, quindi di qualità, fa restare giovani le nostre cellule e rinforza le nostre difese immunitarie" 
Ricercatore e responsabile della Sede Secondaria dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria Consiglio Nazionale delle Ricerche di progetti Nazionali ed Internazionali. Valutatore della qualità di alimenti con studio delle capacità antiossidante totale e del contenuto di molecole bioattive.

Beppe Rocca - Cibo e cultura 
"Cibo: quantità, sterilità e conservazione a discapito di qualità e biodiversità. 
Ecco il dubbio: cultura e civiltà hanno davvero contribuito alla salute dell'uomo e alla sua qualità della vita?" 
Medico Chirurgo, scrittore e ricercatore. Direttore del Master Sperimentale di Medicina Moderna con sede alle Biotecnologie di Torino. Tra i precedenti incarichi: Dirigente Medico, Città della Salute e della Scienza di Torino; Dirigente Medico di II livello, Direzione Scientifica Policlicico di Milano.

Giovanni Allegro - Cibo e prevenzione 
"Il cibo buono non solo non mi farà ammalare in futuro, ma lo percepisco subito: mi fa sentire meglio e mi dà energia".
Chef di cucina preventiva. Docente alla scuola di cucina preventiva e adiuvante dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. A torio partecipa al progetto Diana per la prevenzione delle recidive del tumore al seno; collabora con il Cpo Piemonte - Centro di Riferimento pre l'epidemiologia e la prevenzione oncologica. Autore di ricette pubblicate sul libro di OK 100 ricette di lunga vita - Dall'antipasto al dolce: i sapori della salute

Nessun commento