Header Ads


BIG DATA, ECONOMIA AZIENDALE E STATISTICA: IL NUOVO MASTER UNITO-COLLEGIO CARLO ALBERTO CHE PIACE ANCHE NEGLI USA

C’è tempo fino al 15 luglio per iscriversi online al nuovo Master in Data Science for Complex Economic Systems (MADAS) del Collegio Carlo Alberto, in collaborazione con Despina, il big data lab del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino.

Big Data - Shutterstock
Big Data - Shutterstock 

.
MADAS è un corso post-laurea full-time della durata di un anno – dal 29 agosto 2016 a luglio 2017 - impartito in lingua inglese, che fornisce agli studenti gli strumenti per capire i processi economici e aziendali, per analizzarli con la formalizzazione matematico-statistica e per interagire con le macchine calcolatrici grazie allo studio di linguaggi e algoritmi di programmazione.

MADAS è l’unico corso di Analytics, Data Science, Machine Learning in Italia selezionato da KD-Nuggets, il più importante sito statunitense di big data analytics. 

Il data scientist è una figura sempre più richiesta nel mondo imprenditoriale, che coniuga capacità analitiche delle scienze matematico-statistiche e dalle scienze sociali: individuare, raccogliere, processare e analizzare l’informazione permette una maggiore conoscenza dei clienti e/o utenti e una maggiore efficienza sul lato della programmazione della produzione di beni e/o erogazione di servizi. 

Nel 2012 Harvard Business Review lo ha definito il lavoro più sexy del 21mo secolo. Nel 2016 Glassdoor, una delle più importanti imprese di recruitment online, lo definisce “miglior lavoro dell’anno” con un salario medio nelle gradi e-companies americane di circa $ 116mila.

Il master forma questa figura attraverso un approccio interdisciplinare a cavallo tra scienze socio-economiche, scienze statistiche e scienze informatiche, che prevede lo studio di teoria e metodi, l’analisi di sistemi complessi - come consumo, l’innovazione e smart cities – e 6 laboratori per lo studio di best practice e l’esercitazione su analisi di casi reali.

MADAS ha costruito un legame proficuo con le imprese del territorio, creando una rete di partner aziendali di primaria importanza - INTESA SANPAOLO, BE-TSE e AIZOON in ambito di analytics, ma anche imprese del polo tecnologico di Pavia - che offrono borse di studio e possibilità di stage al termine del percorso formativo.

Lo studente può scegliere tra due percorsi: uno di natura accademica che culmina con la tesi e l’eventuale selezione per il dottorato (PhD) e uno di natura più aziendale che prevede lo sviluppo di un progetto presso una delle imprese partner.

MADAS offre agli studenti più meritevoli borse di studio per copertura parziale o totale dei costi di iscrizione. 

Nessun commento