Header Ads


NOVARTIS LANCIA "NOVARTIS ACCESS"

Un portfolio di farmaci a costi sostenibili per il trattamento delle malattie croniche nei paesi in via di sviluppo. Questo portfolio Novartis verrà offerto a governi e ONG nei paesi in via di sviluppo al costo mensile di 1 dollaro per trattamento.  

test del sangue - Shuttestock
.
Il primo approccio nel settore farmaceutico improntato su uno specifico pacchetto di prodotti, mirato ad accrescere la disponibilità e l’accessibilità di 15 farmaci contro malattie cardiovascolari, diabete, patologie respiratorie e cancro al seno. 

Ogni anno, nei paesi in via di sviluppo circa 28 milioni di persone muoiono per malattie croniche, numero che rappresenta il 75% dei decessi per tali cause a livello mondiale.


DA NOVARTIS FARMACI A COSTI SOSTENIBILI 

New York, 24 settembre 2015 – Novartis ha annunciato oggi il lancio di Novartis Access, un pacchetto di 15 farmaci per il trattamento di patologie croniche nei paesi in via di sviluppo. Il portfolio copre le malattie cardiovascolari, il diabete, le patologie respiratorie e il cancro al seno e verrà offerto a governi, organizzazioni non governative (ONG) e altri provider di servizi sanitari del settore pubblico al prezzo mensile di 1 dollaro per trattamento. 

“Novartis Access è la naturale estensione di due degli importanti contributi che la nostra azienda offre alla società: sviluppare farmaci innovativi per aiutare le persone a contrastare le malattie e impegnarsi per portarli al maggior numero di persone possibile,” ha dichiarato Joerg Reinhardt, Chairman del Consiglio di Amministrazione di Novartis. “Questo programma adotta un nuovo approccio per affrontare la crescente ondata di malattie croniche in parti del mondo in cui l’accesso alle cure è spesso limitato. Sappiamo che dovremo mantenere una mentalità aperta e continuare a imparare man mano che proseguiremo in questo percorso.” 

Il portfolio di Novartis Access comprende farmaci tutelati da brevetto e generici prodotti da Novartis. Verrà inizialmente lanciato in Kenya, Etiopia e Vietnam. Nei prossimi anni, Novartis prevede di estendere Novartis Access a 30 paesi, in base alle richieste che perverranno. 

I prodotti di Novartis Access sono stati scelti sulla base della Lista dei Farmaci Essenziali dell’OMS e sono tra quelli che vengono più comunemente prescritti nei paesi coinvolti nel progetto. Novartis prevede che questo nuovo approccio diventi commercialmente sostenibile nel lungo termine, rendendo possibile offrire un sostegno costante nelle aree indicate.

OBIETTIVO: SALVARE 28 MILIONI DI PERSONE

Ogni anno, nei paesi in via di sviluppo circa 28 milioni di persone muoiono a causa delle malattie croniche non trasmissibili (NCD). Questo numero rappresenta il 75% dei decessi globali provocati da tali condizioni1. Entro il 2020, l’OMS prevede che il 60% dell’impatto globale delle patologie e il 70% dei decessi saranno dovuti alle NCD, prevalentemente a causa della crescente incidenza nei paesi in via di sviluppo2. 

Per affrontare in modo efficace la rapida ascesa delle patologie croniche nei paesi in via di sviluppo, Novartis sta cercando attivamente di istaurare collaborazioni con governi, ONG e altre organizzazioni del settore pubblico per rafforzare i sistemi sanitari. L’ambito delle possibili collaborazioni comprende i programmi di awareness sulle patologie, la formazione rivolta agli operatori sanitari su diagnosi e trattamento delle malattie croniche e il rafforzamento dei sistemi di distribuzione dei farmaci. 

MIGLIORARE L'ACCESSO AI FARMACI 

Quella di migliorare l’accesso ai farmaci e alle cure è una sfida che richiederà uno sforzo congiunto a lungo termine da parte di molte persone e organizzazioni. Come azienda farmaceutica, Novartis sta cercando di fare la sua parte. 

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in queste aree. Nel 2014, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 58 miliardi di dollari, mentre circa 9,9 miliardi di dollari (9,6 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 120.000 collaboratori. I prodotti Novartis sono disponibili in oltre 180 paesi del mondo. Ulteriori informazioni nei siti www.novartis.it e www.novartis.com 

Riferimenti bibliografici 

WHO Noncommunicable diseases fact sheet:
http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs355/en/ 

WHO NCD Surveillance strategy:
http://www.who.int/ncd_surveillance/strategy/en/

Nessun commento