giovedì 12 maggio 2016

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES SECONDA SCUOLA

COMPLEX NETWORKS: THEORY, METHODS, AND APPLICATIONS
16 – 20 maggio - Villa del Grumello, Como


Si terrà dal 16 al 20 maggio a Villa del Grumello a Como la seconda scuola della “Lake Como School of advanced studies”, iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

Tema di questa seconda attività didattica sarà “Complex networks: theory, methods, and applications”.


Molti sistemi reali possono essere rappresentati come reti (“networks”), i cui nodi sono gli elementi costitutivi del sistema stesso mentre le connessioni rappresentano le interazioni tra gli elementi. Un insieme ancora più grande di sistemi può essere modellizzato come un processo dinamico che evolve sulla rete, la cui struttura può a sua volta essere influenzata dalla dinamica. Le reti risultano quindi essere la struttura portante di molti sistemi complessi e la loro analisi, teorica e computazionale, rende possibile approfondire importanti conoscenze in molti settori applicativi. Le reti sono infatti un prezioso strumento di modellistica ed analisi in quasi tutte le discipline – sociologia, trasporti, economia e finanza, biologia e innumerevoli altre – e lo studio della cosiddetta “network science” è quindi diventato una componente cruciale di una moderna istruzione superiore in ambito scientifico.
La scuola “Complex Networks: Theory, Methods, and Applications” offre una qualificata introduzione alla “network science”. È organizzata mescolando lezioni teoriche ad analisi di risultati applicativi in specifici settori ed è aperta a tutti gli studiosi, provenienti da qualunque settore scientifico o tecnologico, che desiderino studiare i fondamenti teorici e metodologici dell’analisi delle reti complesse.



La terza scuola, Cancer Development and Complexity”, si terrà a Villa del Grumello dal 24 al 27 maggio.

Novità di quest’anno sono le conferenze aperte al pubblico a ingresso libero. La prima conferenza pubblica si terrà lunedì 30 maggio alle 21, presso la biblioteca comunale di Como. Durante l’incontro Giovanna Tinetti della University College London, Department of Physics and Astronomy, parlerà di “Mondi nuovi: i pianeti di altre stelle”.
Martedì 31 maggio, sempre in biblioteca a Como alle 21, si terrà invece l’incontro con Nuccio Ordine, Professore Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università della Calabria, sul tema “Varcare ogni limite: cosmologia, arte, letteratura in Giordano Bruno”.


FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.


LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi. 
L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati. 
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.


Per informazioni:

Nessun commento: