Header Ads


DIN-UOVO : IL NUOVO GIOCO PER DIVERTIRSI CON I DINOSAURI

Come divertirsi in compagnia e scoprire l'affascinante mondo dei dinosauri?
Con il nuovo gioco da tavolo chiamato


Ideato da CreativaMente, una realtà interamente italiana specializzata nella creazione di giochi di società divertenti ed educativi, questa idea innovativa consente di sfidarsi in famiglia o tra amici riportando le lancette dell'orologio indietro di milioni di anni, all'epoca in cui vissero i dinosauri.

Il gioco si compone di 25 carte illustrate, che rappresentano l'anatomia dei dinosauri in modo accurato e scientificamente fedele. Nelle carte da gioco, le diverse tipologie di dinosauri sono descritte secondo le loro caratteristiche specifiche tra cui dieta, postura, età geologica, gruppo di appartenenza e dimensioni, con utili confronti delle proporzioni, come nel caso del Tirannosauro accostato a un uomo e del Velociraptor vicino a un gatto. 

La partita si articola in due fasi. Nella prima fase i giocatori devono conquistare il maggior numero di uova, posizionando le proprie pedine in legno, i pedinosauri sulle carte da gioco e selezionandole con l'aiuto della ruota degli eventi, la brachiofreccia, che indica una caratteristica tra postura (bipede, quadrupede o entrambe), dieta (erbivoro o carnivoro) o periodo dell'Era Mesozoica (Triassico, Giurassico oppure Cretaceo). 


Nella seconda fase le uova si schiudono e le carte si girano, rivelando i dinosauri che si sfidano su una delle cinque abilità indicate di volta in volta dalla brachiofreccia: corporatura, agilità, comportamento/aggressività, intelligenza o armi (di difesa e di offesa).
In caso di "pareggio", il duello sarà vinto dal giocatore che risponderà correttamente a una delle oltre 200 domande indicate in apposite carte. 
La sopravvivenza dei dinosauri è messa a rischio anche da imprevedibili eventi naturali (12 in tutto), come la caduta di un asteroide, una carestia o l'innalzamento del livello dei mari. Vince il giocatore che rimane con uno o più dinosauri in vita.

Il team di CreativaMente si è avvalso dell'importante consulenza scientifica di Cristiano Dal Sasso, Paleontologo di fama internazionale e protagonista di importanti scoperte come quella di Ciro (il primo dinosauro rinvenuto in Italia), dello Spinosauro ritrovato in Marocco nel 2013 ("protagonista" della scatola del gioco) e di Tito, il primo sauropode italiano presentato a Milano lo scorso aprile (vedi intervista Spinosauro, vedi intervista Tito).


Il Paleontologo C. Dal Sasso
Ho partecipato con vero entusiasmo allo sviluppo di DINUOVO, un gioco coinvolgente e allo stesso tempo un'occasione di apprendimento e di avvicinamento all'affascinante mondo dei dinosauri", ha dichiarato il paleontologo Cristiano Dal Sasso. "Per fare in modo che tutte le caratteristiche di DINUOVO fossero il più possibile adeguate e dettagliate dal punto di vista scientifico, ho selezionato i dinosauri da inserire nel gioco indicandone le specificità e ho fornito le indicazioni necessarie alla realizzazione delle tante illustrazioni presenti nel gioco, sulla base delle informazioni oggi in nostro possesso. Ho dato inoltre il mio contributo alla revisione delle numerose domande e all'ideazione degli eventi che dovevano rappresentare situazioni realistiche delle ere preistoriche. Naturalmente", ha proseguito Dal Sasso, "le sfide tra dinosauri di epoche diverse restano una finzione ludica, ma qui diventano un interessante esperimento teorico di confronto tra specie che nella realtà non poterono incontrarsi".

Il Fondatore di Creativamente Emanuele Pessi ha dichiarato "La filosofia di CreativaMente, azienda italiana al 100%, è quella di considerare il gioco come uno strumento di socializzazione e di crescita individuale, che sappia divertire e allo stesso tempo migliorare le capacità personali e interpersonali combattendo l'isolamento a volte legato all'utilizzo delle nuove tecnologie. DINUOVO rappresenta pienamente i nostri valori, essendo un gioco che permette di trascorrere del tempo in modo piacevole e in compagnia e, al termine della partita, di alzarsi dal tavolo avendo imparato qualcosa senza quasi accorgersene! Abbiamo presentato il gioco in anteprima alla PLAY, il Festival del Gioco di Modena, e alla Bologna Children's Book Fair e abbiamo avuto in entrambi gli appuntamenti riscontri estremamente positivi sia da parte del pubblico giocatore sia da parte degli operatori, tutti molto felici - e agguerriti - nel cimentarsi negli scontri tra i dinosauri di DINUOVO". 

DINUOVO sarà presente anche al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 maggio 2016), presso lo stand di CreativaMente (stand T51, Padiglione 3).

www.creativamente.eu


Nessun commento